Ultime News

Pubblicato il: 11 Giugno 2019 alle 3:55 pm

Meteo: NUBIFRAGI e GRANDINE fra poche ore. Vediamo DOVE


Tempo in peggioramento fra poche ore

Nonostante la presenza dell’Anticiclone africano, correnti d’aria umida e relativamente fresca in quota, continuo ad affluire sul Nord Italia. Il contrasto fra il caldo preesistente, provoca la formazione di improvvise note d’instabilità a tratti accompagnate da intensi temporali, nubifragi e grandinate. Vediamo dove saranno le zone a maggior rischio. 


Alcuni isolati temporali potranno colpire nelle prossime ore i settori dell’Appennino tosco emiliano con locali e temporanei sconfinamenti verso le aree pianeggianti. Altri forti temporali sono in fase di sviluppo un po’ su tutto il comparto alpino e prealpino e verso la sera potranno prendere ulteriore energia. Sarà proprio dalla serata quando i fenomeni potranno ulteriormente intensificarsi dando luogo a forti nubifragi e grandinate. Vediamo dove. 


Sotto stretta osservazione saranno soprattutto le aree della Lombardia Meridionale, il mantovano, i settori nord dell’Emilia e il basso Veneto. Su questi settori prestare attenzione anche ad eventuali improvvisi allagamenti con ovvie ripercussioni alla circolazione stradale. La fase temporalesca più acuta si protrarrà anche durante la notte colpendo soprattutto la Lombardia, il Piemonte e i rilievi del triveneto e marginalmente l’Emilia settentrionale. 

Di Stefano Ghetti


Commenta per primo on "Meteo: NUBIFRAGI e GRANDINE fra poche ore. Vediamo DOVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*