Ultime News

Pubblicato il: 8 Maggio 2019 alle 5:36 pm

Meteo: NUOVA ALLERTA per Emilia e Romagna. Tutti i DETTAGLI

Nuova ALLERTA METEO per Emilia e Romagna
A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

ALLERTA METEO FRA LA NOTTE DI SABATO 11 E LE PRIME ORE DI DOMENICA 12 MAGGIO

Sembra ormai il destino di questo mese si Maggio avere i fine settimana contrassegnati dalle ALLERTE METEO. Già il precedente, quello fra il 4 e il 5 di Maggio per intenderci, ha visto un ALLERTA METEO piuttosto severa ed i risultati li abbiamo potuti vedere tutti. Ora la nostra attenzione si concentra al prossimo weekend quando un’altra fase di forte maltempo potrebbe colpire alcune zone dell’Emilia Romagna. Cerchiamo dunque di capire cosa succederà nel dettaglio, tenendo tuttavia presente che siamo ancora ad una certa distanza da tale data e lo scenario previsto è ovviamente soggetto a possibili variazioni. 

Sabato 11 Maggio si addossa all’Arco alpino un fronte colmo d’aria fredda

SABATO 11 SI AVVICINA UN VORTICE di origine POLARE

Come nel peggioramento che ha colpito l’Emilia Romagna nello scorso weekend, tutto avrà inizio a partire dalle regioni del nord Europa dove un vortice polare colmo d’aria fredda comincerà a muoversi verso sud in direzione proprio del nostro Paese.

Nel corso della giornata di Sabato 11, un fronte freddo valicherà l’Arco alpino provocando un generale peggioramento delle condizioni Meteo su gran parte delle regioni settentrionali concentrando il brutto tempo soprattutto su Alpi, Prealpi e alta pianura Padana.  La fase di forte maltempo che colpirà l’Emilia Romagna invece, si attiverà soprattutto fra la notte successiva e le prime ore di Domenica 12 Maggio. Ecco i dettagli.


Entrano VENTI FREDDI: scoppiano insidiosi TEMPORALI e torna anche la NEVE

In rosso, i maggiori quantitativi di pioggia previsti fra la notte di Sabato 11 e le prime ore di Domenica mattina 12 Maggio

Nel corso della notte fra Sabato 11 e Domenica 12, il fronte freddo in azione sul Nord Italia comincerà a scendere verso sud sospinto da venti freddi di Bora capaci di produrre forti contrasti e di generare minacciose celle temporalesche.

Intensi rovesci, grandinate, e fredde raffiche di vento, potranno colpire soprattutto i settori centrali dell’Emilia e gran parte della Romagna. In poche ore potrebbero cadere ingenti quantitativi d’acqua in ristretti fazzoletti territoriali con rischio di improvvisi allagamenti. 

TORNA LA NEVE

In questo frangente, il deciso calo termico, potrà far cadere nuovamente un po’ di NEVE sull’area appenninica intorno ai 1300-1400 m di quota. Anche questo elemento tuttavia, vista la distanza in sede previsionale, potrà subire eventuali variazioni. Ma quanto durerà questa fase di forte maltempo? Vediamo.


Domenica 12 Maggio, verso un GRADUALE MIGLIORAMENTO

Domenica avremo ancora forte maltempo nelle prime ore del mattino sui settori appenninici centro orientali , sul ferrarese e su tutta la fascia adriatica. Col passare delle ore migliorare sull’Emilia ed in serata anche sulla Romagna. Clima ventoso e più fresco.

Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili. 

Commenta per primo on "Meteo: NUOVA ALLERTA per Emilia e Romagna. Tutti i DETTAGLI"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*