Ultime News

Pubblicato il: 4 Luglio 2019 alle 7:53 am

Meteo: nuova Forte Ondata di Calore, con picchi fino a 43°C. Ma c’è già una data di Fine. Vediamo


L’alta pressione africana tornerà protagonista con una nuova e severa ondata di calore. Previste punte di caldo fino a 43 gradi. Ma c’è comunque una data di fine. I dettagli.


Dopo aver accusato qualche segnale di cedimento, l’Anticiclone sub tropicale tornerà a gonfiarsi sul finire della settimana pronto a riportare condizioni di caldo estremo su alcune zone del Paese.

A dire il vero, i primi segnali, si avvertiranno già da Venerdì quando le temperature cominceranno ad aumentare al Nord e sulla Sardegna. Sabato ecco che i valori termici torneranno prossimi ai 35-36°C su molte città del Nord e fino a 36-37 gradi Sulle zone interne della Sardegna. Aumentano le temperature anche al Sud e sulla Sicilia ma informa più contenuta.


Da Domenica scoppia il grande caldo al Sud e si eleva ulteriormente sulla Sicilia. Fra Domenica e Lunedì, sulle zone interne della Sicilia, non si escludono picchi fino a 42-43°C, 40 gradi sulla Puglia e 36-37 sulle restanti zone interne del Sud.

Caldo anche al Centro seppur con punte meno elevate. In lenta e graduale attenuazione invece al Nord dove spifferi d’aria meno calda ed instabile porteranno  qualche temporale specie sui monti e sul Nord Est.


Sono i segnali che l’alta pressione africana torna ad accusare segnali di cedimento che si faranno sempre più evidenti nel corso della nuova settimana quando aria decisamente più fresca riporterà le temperature, al Centro Nord, su valori abbastanza normali per la Stagione decretando così la fine di questa ennesima ondata di calore africana.

Continuerà a fare caldo invece al Sud specie sulla Sicilia anche se non si raggiungeranno più i picchi del fine settimana.

Metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti