Ultime News

Pubblicato il: 27 Giugno 2019 alle 2:16 pm

Meteo: Prossima Settimana minacciata da Freschi Temporali e Forti Grandinate. Ecco Quando e le zone a Rischio


Nel corso della prossima settimana, l’alta pressione perderà un po’ della sua energia. Si eleva il rischio di freschi temporali accompagnati però da forti grandinate

L’enorme quantità di calore che in questi giorni si sta accumulando soprattutto sulle Regioni del Nord Italia, trasformerà molte zone in un vero e proprio contenitore di energia, pronta a sprigionarsi alla prima occasione nella quale si presenteranno masse d’aria più fresche ed instabili. Ed è proprio su questo aspetto che vogliamo concentrare la nostra attenzione.


Con l’inizio della prossima settimana, per la precisione fra Martedì 2 e Mercoledì 3 Luglio, pare che l’Anticiclone nord africano cominci a vacillare proprio sotto la spinta di correnti fresche ed instabili nord atlantiche, le quali, potrebbero insinuarsi sul Nord Italia provocando così il paventato contrasto con il caldo preesistente.


Quelle in esame saranno dunque due giornate ad alto rischio temporali. L’energia in gioco sarà davvero notevole pronta a sviluppare intense celle temporalesche capaci di provocare violenti nubifragi e soprattutto forti grandinate. Inoltre, questo genere di temporali, sono spesso accompagnati dallo sviluppo di fenomeni vorticosi come le trombe d’aria.


Come avviene di sovente in queste situazioni, risulta molto difficile prevedere l’intensità e soprattutto la “location” dei fortunali, tutti elementi che vanno sempre seguiti e valutati ora dopo ora come in una sorta di NowCasting.

Ci sono comunque aree a maggior rischio e dove si può ipotizzare un’alta probabilità che avvengano tali fenomeni. Come ci mostra l’immagine allegata, ad alto rischio saranno tutto il settore alpino, prealpino e l’area appenninica tosco emiliana e romagnola. Seguono comunque a ruota alcuni settori di pianura della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Veneto.

Di Stefano Ghetti