Ultime News

Pubblicato il: 5 Maggio 2019 alle 2:05 pm

Meteo: PROSSIME ORE, avvolte da un INSOLITO e FREDDO TEMPACCIO

Prossime ore sotto pioggia, freddo e neve

EMILIA ROMAGNA sotto stretta osservazione

SITUAZIONE: com’era nelle previsioni, l’Emilia Romagna si sta rivelando una delle regioni più colpite da questa fredda ondata di brutto tempo. Chiamiamolo pure FREDDO TEMPACCIO viste le avverse condizioni Meteo che in queste ore colpiscono duramente la regione. Forti piogge ma soprattutto il freddo e la NEVE, stanno condizionando pesantemente questa prima Domenica di Maggio.

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nelle PROSSIME ORE dando anche un piccolo sguardo a prua, giusto per capire come evolverà il Meteo con l’inizio della nuova settimana. 


POMERIGGIO FREDDO E PERTURBATO

PROSSIME ORE: l’evoluzione del tempo per il pomeriggio sarà ancora improntata verso il brutto tempo. Tanta pioggia continuerà a cadere soprattutto sui settori centrali dell’Emilia e sulla Romagna. Fenomeni meno intesi sulle aree più occidentali specie sul piacentino

Un occhio di riguardo invece alla NEVE che continuerà a cadere a tratti copiosa su molti tratti del comparto appenninico fino a quote eccezionalmente basse per la stagione. Non escludiamo possa nevicare sino a quote inferiori ai 600-700 m. Le temperature attuali infatti sono davvero rigide per il periodo con valori prossimi ai 7-8°C su gran parte della fascia pianeggiante mentre alla quota di 800 m troviamo valori prossimi allo zero. 

Da segnalare inoltre qualche possibile rovescio temporalesco accompagnato dalla grandine sui settori orientali dell’Emilia e nelle zone interne della Romagna

In serata, la fase più attiva del cattivo tempo si andrà gradualmente a concentrare sui settori della Romagna specie nelle zone più meridionali come fra il forlivese, cesenate e il riminese. Nel contempo inizia a migliora sui settori ovest e le piogge in pianura e le nevicate sui monti perderanno di energia sui settori dell’Emilia; preludio ad un ulteriore miglioramento atteso nel corso della prossima notte. 

Vediamo cosa succederà in seguito. 


LUNEDI’ mattina ancora incerto 

Nelle prime ore di Lunedì 6 Maggio, il Meteo sarà ancora incerto con piovaschi sparsi sulla Romagna e sui settori orientali dell’Emilia. Qualche schiarita generosa invece avanzerà da ovest pronta ad interessare nel corso della mattinata in settori centrali dell’Emilia. I cieli rimarranno un po’ chiusi invece sulle aree meridionali della Romagna mentre si avranno schiarite già dal primo pomeriggio altrove. 

Farà meno freddo in Emilia soprattutto nei comparti raggiunti dalle schiarite. Sul resto della Regione le temperature aumenteranno solo lievemente. 

Per vedere un ritorno ad una bella giornata di sole dovremo aspettare Martedì 7 Maggio. Ma durerà il bel tempo? Pare di no Amici, ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi Editoriali. 

Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv