Ultime News

Pubblicato il: 23 Aprile 2019 alle 6:09 pm

Meteo PROSSIMI GIORNI: l’Italia si SPACCA in due. MALTEMPO al Nord, ESTATE al Sud. Ecco perché

Maltempo in atto. Come evolverà

La perturbazione che colpendo duramente alcune zone dell‘Italia centro settentrionale, concentrerà mercoledì la sua azione essenzialmente al Nord. Occhi puntati soprattutto sul Nord Ovest specie sull’alto Piemonte e la valle d’Aosta dove non solo potranno cadere importanti piogge ma anche la neve sopra i 1600 metri di quota. Attenzione anche ai temporali che potranno colpire molte zone della Pianura Padana ad esclusione dell’Emilia Romagna dove il meteo si manterrà un po’ più tranquillo e a tratti parzialmente soleggiato.

Sul resto d’Italia la situazione meteo sarà decisamente diversa a parte sulla Sardegna centro settentrionale dove avremo parecchie nubi e anche qualche debole piovasco. Clima molto mite al centro e sull’Emilia Romagna, sarà addirittura estate al Sud con valori prossimi ai 30°C sulla Sicilia.


Prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni l’Italia sembrerà spaccata in due. La giornata di Giovedì 25 Aprile sarà molto simile alla precedente in quanto una timida rimonta dell’Anticiclone africano continuerà a mantenere bel tempo al Centro Sud mentre il Nord rimarrà avvolto dalle correnti umide atlantiche con conseguenti condizioni di tempo molto instabile.

Su Venerdì 26 invece, ecco che transita una nuova perturbazione pronta a colpire non solo il Nord ma anche gran parte delle regioni centrali. Ancora rovesci e temporali colpiranno le regioni settentrionali e a scendere la Toscana, le Marche , l’Umbria e il Lazio. Sole prevalente invece sulla Sardegna e su tutto il Sud.


Weekend in pillole

Arriviamo così al weekend, quando, un vortice di bassa pressione alimentato d’aria fredda, lambirà l’arco alpino provocando l’inserimento di masse d’aria più fredda sui settori più orientali del Nord. Fra Sabato e Domenica infatti, avremo il rischio di qualche temporale sparso sul triveneto fino all’alto Friuli e, soprattutto su Domenica, anche sull’Emilia Romagna. Ancora sole e clima molto mite al Centro e sempre piuttosto caldo al Sud.

Commenta per primo on "Meteo PROSSIMI GIORNI: l’Italia si SPACCA in due. MALTEMPO al Nord, ESTATE al Sud. Ecco perché"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*