Ultime News

Pubblicato il: 26 Giugno 2019 alle 6:31 am

Meteo: SCOPPIA la Bolla Africana, il Grande Caldo batte in ritirata. Ma che sofferenza. Vediamo


Si attenua lentamente il Grande Caldo. Temperature in moderato calo e clima meno opprimente. 

Stringiamo i denti Amici perché stiamo entrando all’interno dell’annunciata Bolla d’aria rovente di matrice africana. L’attesa violenta ondata di caldo, dunque, sta per entrare nel vivo pronta a colpire molte zone del Nord e del Centro Italia.

Abbiamo più volte descritto quelli che saranno gli effetti, l’intensità e soprattutto i numeri davvero notevoli che lascerà dietro di se questa eccezionale parentesi africana.

In questa sede, invece, vogliamo concentrarci sul dopo e per la precisione su quello che succederà già tra Venerdì 28 e Sabato 29. Vediamo.


Dopo tanta sofferenza, ecco che la Bolla africana SCOPPIA, perde di energia o se più vi piace si sgonfia. Insomma, il Grande Caldo batte in ritirata e si comincia a respirare aria meno opprimente su gran parte delle regioni settentrionali ed in seguito anche al Centro.

Attenzione, non abbiamo detto che verrà fresco ma le temperature perderanno sicuramente qualche grado, giusto per farci vivere in un contesto climatico sicuramente più umano.


Fra Domenica e Lunedì infatti, il clima sarà ancora piuttosto caldo soprattutto al Sud. Tra Mercoledì e Giovedì invece, faremo un altro piccolo passettino verso un clima più accettabile anche se l’Anticiclone africano continuerà a mantenersi sempre minaccioso sostando molto vicino al nostro Paese.

Di Stefano Ghetti