Ultime News

Pubblicato il: 12 Giugno 2019 alle 5:00 pm

Meteo: Sul fronte CALDO, che BOTTA sulla SARDEGNA. Si volerà oltre i 43 GRADI. I DETTAGLI


Analisi del Centro di Calcolo americano GFS

L’arrivo nei prossimi giorni dell’Anticiclone africano non è più una novità. Tuttavia, vedere valori previsti ben superiori ai 40 gradi all’inizio della seconda decade di Giugno, fa comunque un po’ impressione.


Secondo il modello americano GFS, saranno alcune zone della SARDEGNA a raggiungere i picchi massimi di questa vera e proprio BOTTA di CALDO. La giornata a rischio sarà quella di Venerdì 14 quando i termometri potranno raggiungere addirittura picchi intorno ai 42-43 GRADI. Le aree dove si potranno raggiungere valori così roventi saranno le aree intorno a Tempio Pausania, Sassari e le zone interne di Alghero. Nella mappa allegata si nota infatti come il colore rosa più acceso arrivi a toccare proprio i settori nord occidentali dell’Isola. Il colore rosa corrisponde ad una temperature di circa 26°C alla quota di 1500 m.


Tuttavia, anche il resto dell’Isola risulterà piuttosto bollente ma con valori termici meno roventi specie lungo i litorali dove l’azione mitigatrice dei mari, per altro ancora un po’ freddini per la stagione, conterrà drasticamente l’aumento termico.

Fra Sabato e Domenica però, il picco di caldo abbandonerà la Sardegna per poi dirigersi verso la Sicilia. Le temperature saranno dunque destinate a perdere qualche grado fino a raggiungere valori sicuramente più umani.

Di Stefano Ghetti