Ultime News

Pubblicato il: 3 Giugno 2019 alle 5:52 pm

Meteo: sul fronte CALDO, ecco l’ESTATE dei 40 GRADI. Ci sarà da SOFFRIRE. Vediamo DOVE e QUANDO


Verso una CALDA  e maggior stabilità

Il fresco fuori stagione ed il tempo capriccioso dei giorni scorsi sono ormai un ricordo per molte regioni d’Italia. Solo il Sud deve ancora rientrare in un contesto totalmente consono al calendario ma molto presto arriverà anche il suo turno.

Insomma, ci sono ormai tutti i presupposti per un ulteriore stabilizzazione delle condizioni meteo climatiche praticamente su tutto il Paese. Non dimentichiamoci però che siamo appena agli inizi di Giugno e la stabilità assoluta non dovrebbe essere ancora di casa. Nei prossimi giorni infatti, nonostante il tempo si andrà orientando verso una ritrovata  e più calda stabilità atmosferica, ci sarà sempre spazio per qualche piccolo disturbo.

Ora, la nostra attenzione, si rivolge soprattutto al discorso CALDO. Nel corso di questa settimana, infatti, si farà sentire gradualmente anche al Sud ma la presenza dell‘Anticiclone delle Azzorre, farà si che non si raggiungeranno certo valori estremi. Il caldo potrà crearci qualche problema solo per il fatto che veniamo da un lungo periodo decisamente più fresco e sarà dunque necessario un po’ di tempo per acclimatarci a questo nuovo ambiente.

Sempre più CALDO nei prossimi giorni

Sul fronte caldo le cose potrebbero invece peggiorare col passare dei giorni quando l’Anticiclone delle Azzorre sembra ormai deciso a lasciar spazio a quello africano, una figura ben poco tollerata dagli amanti del fresco. Come ben sapete, questo mastodontico contenitore d’aria bollente di origine sub tropicale, è solito portare temperature elevate e forte sensazione di afa e di disagio su molte regioni d’Italia. Si prepara dunque l’ESTATE DEI 40 GRADI E CI SARA’ OVVIAMENTE DA SOFFRIRE. Vediamo più nel dettaglio.


Ecco l’ESTATE dei 40 gradi

E’ quanto potrà accadere proprio a cavallo del prossimo fine settimana quando le roventi correnti d’aria in arrivo dal cuore dell’Africa, invaderanno l’area mediterranea colpendo anche alcuni tratti del nostro Paese.

A finire arrosto (si fa per dire) saranno soprattutto le regioni del Sud dove tra Domenica 9 e Martedì 11 Giugno si potranno toccare valori intorno ai 40° GRADI su alcune aree interne della Sicilia. Molto caldo anche sul resto del Sud nonostante si avranno valori meno roventi.

Man mano che ci si sposterà verso nord, le temperature risulteranno ulteriormente meno calde specialmente sulle regioni settentrionali dove soffieranno venti più freschi ed umidi di origine atlantica ma che saranno anche alla base di qualche temporale pomeridiano specie sui rilievi alpini ed appenninici.

In merito alla durata di questa ondata di caldo ce ne occuperemo nei prossimi editoriali.

Commenta per primo on "Meteo: sul fronte CALDO, ecco l’ESTATE dei 40 GRADI. Ci sarà da SOFFRIRE. Vediamo DOVE e QUANDO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*