Ultime News

Pubblicato il: 29 Aprile 2019 alle 9:25 pm

Meteo: sul fronte CALDO, in tanti lo vogliono, ma NESSUNO lo annuncia. Ecco QUANDO potrebbe arrivare

Ecco quando potrebbe arriva il grande caldo

Finisce Aprile. Benvenuto Maggio

Siamo giunti alla fine di Aprile e si sta per spalancare la porta al mese di Maggio, un mese caratterizzato spesso dalle prime ondate di caldo simil-estive e con valori di temperatura a volte superiori anche ai 30°C. Insomma, dovrebbe essere arrivato il momento di riporre gli indumenti pesanti negli armadi e di rispolverare definitivamente polo, pantaloncini corti rilassandoci con una bella passeggiata su un lungo mare. Tuttavia, sul fronte caldo, in tanti lo vogliono, ma nessuno lo annuncia.

La situazione climatica attuale infatti, tutto è tranne che calda. Le temperature in queste ultime 24 ore sono letteralmente crollate fino a raggiungere, su alcune regioni d’Italia, valori anche sotto la media stagionale. Al Nord Est e su alcuni tratti del Centro Italia, si sono registrate differenze anche di 12-13°C in meno rispetto al caldo dei giorni scorsi.


Le temperature aumentano, ma non durerà a lungo

Ora, le temperature, sono destinate nuovamente ad aumentare grazie ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. A godere maggiormente di questo nuovo ritorno al clima più caldo saranno soprattutto il Nord Italia, la fascia tirrenica e le due Isole Maggiori. Un aumento termico più contenuto invece, si avrà sulle aree interne ed appenniniche del Centro Sud, in quanto, sarà sempre possibile la permanenza di numerose note d’instabilità. Questa fase nuovamente più calda potrebbe interrompersi però nel corso del prossimo fine settimana con il ritorno a condizioni climatiche decisamente diverse.


Il caldo: ecco quando potrebbe arrivare

Per godere di una fase finalmente stabile e calda, classica del mese di Maggio, bisognerà probabilmente attendere fino al 9-10 del mese di Maggio, quando, l’Anticiclone africano, potrebbe tornare a salire di latitudine portando (forse) la prima vera ondata di caldo simil-estiva su tutto il nostro Paese. Attendiamo conferme. 

Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv