Ultime News

Pubblicato il: 4 Luglio 2019 alle 4:45 pm

Meteo: Temperature, da Martedì 9, torna la Bella Estate. Finisce l’incubo africano. Tutti i dettagli


La prossima settimana finirà l’incubo del caldo africano a partire dal Nord. Arriva la Bella Estate con temperature via via sempre più gradevoli. 


Ci sono buone notizie per gli amanti del clima gradevole e del caldo senza eccessi. Dalla prossima settimana, dovrebbe finalmente finire l’incubo africano grazie ad una maggior influenza dell’anticiclone delle Azzorre e dalla presenza di un rinforzo delle correnti nord atlantiche che soffieranno proprio in direzione del nostro Paese.


Già da Lunedì 8 Luglio il transito di qualche temporale sui rilievi del Nord, specie sui quelli orientali, porterà una prima stemperata ai termometri con qualche grado in meno su tutte le Regioni settentrionali.

Ma la svolta si attiverà soprattutto su Martedì 9 Luglio quando un più marcato ingresso di fresche correnti atlantiche, lascerà dietro di se non solo una lunga scia di temporali al Nord e su gran parte del Centro, ma anche un netto ed ulteriore calo delle temperature.


Il Sud, invece, dovrà ancora pazientare visto che le temperature rimarranno piuttosto elevate anche se non si toccheranno più i picchi elevati del precedente fine settimana.

Su queste zone il caldo si attenuerà fra Mercoledì 10 e Giovedì 11 quando sul resto del Paese continueremo ad avere un clima davvero gradevole e soprattutto consono al periodo anche se persisteranno alcune minacce temporalesche.

In seguito, fra Venerdì 12 e fino al tutto il successivo weekend, proseguirà una sorta di Bella Estate contrassegnata da un caldo moderato ma soprattutto senza eccessi. 

Metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti