Ultime News

Pubblicato il: 23 Giugno 2019 alle 6:08 pm

Meteo: TEMPERATURE, il Centro Nord con Febbre a 40. Sarà Caldo insopportabile, Giorno e Notte. C’è una FINE? Vediamo


Prepariamoci ad una fase climatica davvero molto difficile con temperature davvero caldissime per la stagione. Vediamo quanto caldo farà e se ci sarà una fine.

Ormai si sono ridotte al lumicino le speranze di avere un ondata di caldo più umana di quella che sta per investire il nostro Paese. Anche gli ultimi aggiornamenti infatti, confermano l’arrivo di una pesantissima e prolungata parentesi di caldo africano che interesserà soprattutto le regioni settentrionali e centrali.

I numeri saranno davvero impressionanti per il periodo con temperature massime che si attesteranno anche oltre i 40-42 gradi sul Nord Ovest. 39-40 gradi saranno comunque diffusi su tutta l’area della pianura padano-veneta e fino alle zone interne della Toscana come a Firenze. Caldissima anche Roma dove i 37-38°C saranno all’ordine del giorno.


Nonostante comincerà già a fare caldo tra Lunedì 24 e Martedì 25, la fase più cruenta si attiverà soprattutto tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 per poi perdurare almeno fino a tutto il successivo fine settimana.

Sarà un caldo davvero insopportabile, sia di giorno che di notte. Non va dimenticato infatti che ci troviamo ancora all’interno di un periodo in cui la nostra stella principale si corica a tarda sera e si risveglia al mattino molto presto.

Poche, dunque, saranno le ore di luce e molto limitato sarà di conseguenza il tempo che avranno a disposizione i termometri per scendere verso il basso. Insomma, la sera farà caldissimo fino a tardi e per qualche giorno avremo nottate dove le temperature faticheranno a scendere sotto i 24-25°C, per non parlare poi dell’umidità che si manterrà molto elevata trasformando le nostre notti in veri e propri sudari.


Ma quando torneremo a respirare aria meno bollente? C’è una fine a questo periodo asfissiante? Se tutto verrà confermato, con l’inizio della prossima settimana la bolla d’aria rovente africana comincerà lievemente a sgonfiarsi sulle zone oltre alpe per poi perdere un po’ della sua energia ad iniziare dal Nord Italia tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Luglio. Si tratta tuttavia solo di una data di fine solo ipotetica. Dobbiamo dunque attendere conferme e sperare. 

Di Stefano Ghetti