Ultime News

Pubblicato il: 24 Aprile 2019 alle 12:51 pm

Meteo: TEMPO PAZZO, al sud si SUDA e al NORD con l’OMBRELLO. Ecco PERCHÉ

Meteo: TEMPO PAZZO, al sud si SUDA e al NORD con l'OMBRELLO. Ecco PERCHÉ

Ecco il perché di questo tempo pazzo

Che tempo pazzo Amici. Al Nord il maltempo continua a farla da padrone mentre al Sud addirittura si suda. L’Italia continua ad essere divisa in due dal punto di vista meteo climatico. Da un lato le fresche ed umide correnti atlantiche portano le piogge, la neve e i temporali su molte zone delle regioni settentrionali mentre sul resto del Paese troviamo una timida presenza dell’alta pressione africana, la quale, oltre a mantenere condizioni di discreta stabilità atmosferica, sta provocando una fase di caldo anomalo. Ecco dunque il perché di questa pazzo tempo. Ma cerchiamo di capire cosa succederà nell’immediato futuro.


Mercoledì cambia poco

Mercoledì sarà dunque una giornata da ombrello a portata di mano su gran parte del Nord dove sono attese anche piogge di una certa importanza sulla Liguria e sui settori del medio ed alto Piemonte. Attenzione anche alla neve che potrà cadere abbondante sull’ovest del Piemonte e sulla valle d’Aosta sopra i 1600-1700 m. Sul resto delle regioni settentrionali, saranno altamente probabili piogge sparse e qualche isolato temporale ad esclusione di gran parte dell’Emilia Romagna.

Bel tempo invece al Centro Sud. Faranno eccezione solo i settori centrali e settentrionali della Sardegna dove si verificheranno alcuni piovaschi sparsi. Al Centro il clima si manterrà molto mite mentre al Sud addirittura caldo con valori ormai vicini ai 27-28°C sulla Sicilia.


Uno sguardo a prua

Volgendo lo sguardo a prua, ecco che il Giovedì sarà ancora una calda giornata al Sud, mite al Centro mentre più fresca ed instabile al Nord. Venerdì invece, ecco arrivare una nuova perturbazione. In questa fase, non solo il Nord vedrà tempo instabile e clima più fresco ma anche il Centro, dove, la perturbazione, porterà alcuni rovesci e qualche temporale. Caleranno ovviamente le temperature tranne al Sud dove il caldo bel tempo porterà i termometri anche oltre i 30°C sulle zone della Sicilia.

Un ulteriore svolta si intravede per il prossimo fine settimana quando potrà entrare sulla scena meteorologica una massa d’aria fredda a provocare ulteriore subbuglio dal punto di vista meteorologico. Ma ci occuperemo di questo aspetto in altri editoriali dedicati al tempo del weekend.

Commenta per primo on "Meteo: TEMPO PAZZO, al sud si SUDA e al NORD con l’OMBRELLO. Ecco PERCHÉ"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*