Ultime News

Pubblicato il: 29 Maggio 2019 alle 5:21 pm

Meteo Weekend: arrivano SOLE e CALDO in tutta l’EMILIA ROMAGNA. Le previsioni per Sabato 1 e Domenica 2 Giugno


E’ ora di parlare di sole e di caldo

Basta parlare di brutto tempo, di pioggia e di temperature sotto media. Siamo alla fine del mese di Maggio e l’Estate meteorologica è ormai alle porte. E’ arrivato dunque il momento di commentare scenari più consoni al calendario, caratterizzati dal sole e da temperature decisamente diverse da quelle rigide e scomode di questi giorni.

Le notizie che arrivano sul fronte Meteo sono dunque assai positive e soprattutto quelle inerenti il prossimo weekend. A realizzare il sogno degli amanti del sole e del caldo, ci penserà un ormai dimenticato Anticiclone delle Azzorre, il quale, dopo questo lungo periodo di inattività, fra Sabato 1 e Domenica 2 Giugno, riuscirà a conquistare tutto il Nord Italia ed anche l’Emilia Romagna. Gioco forza, si prepara un fine settimana di sole e di caldo grazie ad un repentino e generale aumento delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per il prossimo weekend.


Le previsioni per Sabato 1 e Domenica 2 Giugno

Il nostro viaggio inizia ovviamente dalla giornata di Sabato 1 Giugno, quando l’alta pressione delle Azzorre sarà ben salda sul territorio regionale. Le condizioni meteorologiche saranno dunque improntate al bel tempo con cieli sereni su tutta l’Emilia Romagna. Solo nel pomeriggio potrà vedersi qualche nuvoletta di passaggio sui monti ma con effetti davvero effimeri.

Ottime le notizie anche dal punto di vista termico. I valori massimi si attesteranno intorno ai 27°C come a Ferrara e a Piacenza. Seguiranno Bologna e Reggio Emilia con 26°C e poi Forlì, Modena, Parma, con 25°C e per finire Ravenna e Rimini rispettivamente con 24 e 23°C.

Arriviamo così alla giornata di Domenica 2 Giugno quando il tempo non farà registrare variazioni di nota mantenendosi più che stabile su tutto il territorio regionale e addirittura più caldo ovunque. Le temperature massime, infatti, potranno salire ulteriormente rispetto al Sabato con picchi prossimi ai 29-30°C come a Ferrara, Bologna e Piacenza ed intorno ai 27-28°C a Forlì, Modena, Reggio Emilia e Parma. Meno caldo invece lungo le coste dove si avranno valori intorno ai 24-25°C come a Rimini e Ravenna.