Ultime News

Pubblicato il: 1 Marzo 2019 alle 6:31 am

Meteo WEEKEND: Emilia Romagna fra un CALDO sole e po’ di NUBI

Weekend Emilia Romagna fra un caldo sole e un po' di nubi

Situazione generale

L’alta pressione nord africana ancora presente su tutto il Bacino del Mediterraneo, comincia a dare qualche piccolo segnale di cedimento. Una perturbazione in transito fra oggi e Sabato sull’Italia, porterà qualche disturbo anche sulla nostra Regione unito ad una possibile stemperata del caldo fuori stagione. Vediamo dunque cosa ci attende sul fronte meteo per questo primo weekend di Marzo in Emilia Romagna

Fra un caldo sole e un po’ di nubi

Dopo una mattinata decisamente tranquilla con un assenza di nubi e parecchio sole, nel corso del pomeriggio la situazione darà timidi segnali di peggioramento sui settori appenninici dove si registrerà un moderato aumento delle nubi in particolare sul comparto emiliano e su quello romagnolo. Qualche velatura di passaggio anche sui settori pianeggianti ma in un contesto ancora abbastanza soleggiato. Verso sera, le nubi presenti sui monti, potranno dar luogo a qualche debole pioviggine sui comparti appenninici della Romagna. Temperature stabili. Ancora caldo per la stagione.




Sabato con calo delle temperature

La perturbazione in oggetto, sabato mattina, avrà già raggiunto le zone del medio e basso Adriatico ed in Emilia Romagna il meteo sarà decisamente tranquillo. Tuttavia, si attiveranno deboli e freschi venti dai quadranti settentrionali che contribuiranno un po’ a stemperare il caldo fuori stagione con un moderato calo termico nei valori massimi. Non attendiamoci ovviamente il ritorno a condizioni climatica più fredde, anzi, le temperature massime potranno perdere solo 2-3°C rispetto ad oggi.

Domenica d’attesa. Perché ?

Anche la seconda parte del weekend partirà con il bel tempo a parte qualche foschia densa e qualche banco di nebbia sulla fascia pianeggiante dell’Emilia in particolare verso il fiume Po. Per il resto il meteo sarà tranquillo per gran parte della Domenica. Ma perché sarà una giornata d’attesa? Fra il tardo pomeriggio e la sera, è atteso l’arrivo di nubi sparse sui settori occidentali dell’Emilia. Da ovest infatti, si avvicina una nova perturbazione che potrebbe portare qualche incertezza su Lunedì. Ma di questo ce ne occuperemo in altri Editoriali.

Stefano Ghetti