Ultime News

Pubblicato il: 26 Giugno 2019 alle 4:34 pm

Meteo Weekend: l’Incubo africano è in lento Declino. Sabato e Domenica si torna a respirare. Ecco Dove


Il grande caldo africano è in lento declino. Weekend con temperature più umane sul alcune regioni del Paese. Ecco Dove

Dopo una 48 ore da Record di caldo, il prossimo weekend sembra trascorrere con un tipo di clima meno rovente per alcune Regioni del Paese a causa di un possibile lento declino dell’incubo africano. Vediamo nel dettaglio dove si tornerà a respirare aria meno bollente fra Sabato e Domenica.

L’anticiclone africano perderà dunque un po’ della sua energia di compressione proprio a cavallo del primo round del fine settimana. L’arrivo di masse d’aria meno calde da nord est andranno a stemperare l’aria rovente essenzialmente sulle regioni del Nord , specie quelle orientali ed in parte sulle zone adriatiche e interne del Centro.

Saranno questi i settori dove Sabato si potrà respirare un tipo di aria sicuramente meno soffocante grazie alle temperature in moderata diminuzione.


L’incubo del grande caldo africano, continuerà invece a farsi sentire sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno dove il clima potrà subire solo un’effimera ridimensionata. Farà caldo anche al Sud specie sulla Sicilia.

Sul fronte meteorologico invece,  ecco che sui rilievi alpini potrà verificarsi qualche improvviso temporale. Per il resto tanto bel tempo con qualche nuvoletta passeggera solo sulla dorsale appenninica centro meridionale.


Domenica la situazione non cambierà di molto. Tempo abbastanza stabile su tutto il Nord con ancora un moderato rischio di rovesci sui rilievi alpini.

Caldo sempre contenuto al Nord e su parte delle zone adriatiche del Centro. Più insistente invece sul resto del Paese specie sulla Sardegna e sul Basso Tirreno.

Di Stefano Ghetti