Ultime News

Pubblicato il: 4 Aprile 2019 alle 5:31 pm

Meteo: Weekend ostaggio del MALTEMPO. Sabato 6 e Domenica 7 ancora a rischio di TEMPORALI e GRANDINE

Situazione generale

Lo scenario meteorologico sul nostro Paese, ha subito come previsto una netta metamorfosi. Siamo infatti passati da caldo bel tempo ad un fresco maltempo. Insomma, uno dei tanti bruschi cambiamenti classici della stagione dei fiori.

La situazione, su scala generale, cerca ora di tornare tranquilla ma, la profonda ferita inferta dal maltempo sull’area mediterranea, sarà tutt’altro che semplice da rimarginare. Su Venerdì 5 Aprile, un provvidenziale aumento della pressione, porterà un netto miglioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese ad esclusione dell’estremo Nord Est e del Sud Italia. Sarà proprio da quest’ultimo settore che avrà origine un’altra tegola pronta a minacciare il tempo del weekend. La causa va ricercata nello sviluppo di un vortice di bassa pressione a larghe maglie, il quale, comincerà a disturbare il meteo dapprima al Sud ma in seguito anche sul resto d’Italia. Vediamo meglio nel dettaglio.

Sabato 6 Aprile

Già nella mattinata di Sabato 6 Aprile, avremo condizioni di tempo molto incerto all’estremo Sud con piogge sparse e qualche temporale. Tempo più tranquillo sul resto del Paese anche se in un contesto di spiccata variabilità con una continua alternanza fra generose schiarite ed annuvolamenti sparsi. Col passare delle ore, il Sud continuerà ad essere minacciato da forte instabilità e nel contempo lo scenario meteo andrà peggiorando anche sulla Sardegna, sul Nord Ovest e su gran parte dei settori alpini con il ritorno della neve. Sarà il preludio ad un nuovo deciso peggioramento previsto per le successive 24 ore.




Domenica 7 Aprile

Domenica 7 Aprile, sarà dunque una giornata in ostaggio del maltempo con piogge sparse e qualche temporale pronto a colpire soprattutto i versanti tirrenici come la Liguria, la Toscana, il Lazio, anche Roma, fino alla Campania. Rovesci e temporali colpiranno i settori ionici della Sicilia e della Calabria. Piovaschi sparsi sul resto del Paese soprattutto sul Nord Ovest e su tutta l’area prealpina. Sulle Alpi sono attese nuove importanti nevicate anche se non si prevedono gli elevati accumuli che si stanno registrando in questi giorni.

Come sarà il clima del weekend

Dal punto di vista climatico, dopo un moderata ripresa delle temperature al Centro Nord nella giornata di Sabato, da Domenica, complice il nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, si avvertirà una nuova e generale flessione nei valori massimi.