Ultime News

Pubblicato il: 24 Aprile 2019 alle 6:34 pm

Meteo: WEEKEND spericolato, Sabato CALDO e discreto, TREMA la Domenica. Temperature giù di 15°C

Sarà un weekend diviso in due

La Primavera è da sempre stagione ricca di alti e bassi. Con il suo forte dinamismo, ci proietta dal caldo al freddo e dal bel tempo al ritorno della pioggia anche nell’arco di poche ore. Con tutta probabilità sarà questo il destino del prossimo weekend, il quale, si preannuncia davvero spericolato. Si partirà con un Sabato contrassegnato da un meteo discreto e dalle temperature molto miti. Trema invece la Domenica quando tutto potrebbe crollare. Vediamo perché.


Sabato con un po’ di sole e con temperature alte

Nonostante la prima parte del Sabato sarà ancora disturbata dal passaggio di una perturbazione sopraggiunta Venerdì, col passare delle ore il contesto meteo andrà rapidamente migliorando. Nel pomeriggio avremo occasione di godere di ampie schiarite e di qualche ora di sole soprattutto sui settori dell’Emilia. Alcune nuvole in più potranno invece attardarsi sulla Romagna dove il tempo andrà comunque verso un rapido miglioramento. 

Sabato sarà tutto sommato una giornata dal clima piuttosto caldo. Nelle ore pomeridiane infatti, sono attesi valori intorno ai 23-24°C nelle zone interne. Qualche grado in meno invece lungo i litorali. 


Domenica crolla tutto. 

La seconda parte del weekend sarà totalmente diversa. Un afflusso d’aria fredda in discesa dal Nord Europa, si tufferà sul Nord Italia provocando la formazione di un freddo vortice di bassa pressione sull’alto Adriatico. Il tempo andrà rapidamente peggiorando già dalle prime ore del mattino ad iniziare dai settori dell’Emilia. Rovesci sparsi e temporali saranno possibili fra il parmense, il reggiano e fino al modenese, bolognese e ferrarese. Localmente, i temporali, potranno essere accompagnati anche dalla grandine

Col passare delle ore, rovescitemporali, si estenderanno anche a tutta la Romagna mentre potrebbe leggermente migliorare il tempo sui settori ovest dell’Emilia. Poche le novità per la serata con ancora la Romagna e l’Emilia centrale sotto nubi e qualche piovasco.

Da segnalare inoltre la possibilità di qualche nevicata sull’area appenninica localmente a quote basse per la stagione. Le temperature infatti, potrebbero subire un brusco raffreddamento con valori massimi che, su alcuni tratti dell’Emilia centro orientale, potrebbero faticare a superare i 9-10°C con differenze rispetto al Sabato anche di circa 15 gradi.

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND spericolato, Sabato CALDO e discreto, TREMA la Domenica. Temperature giù di 15°C"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*