Ultime News

Pubblicato il: 9 Maggio 2019 alle 12:21 pm

Meteo WEEKEND: un FREDDO MALTEMPO umilia la PRIMAVERA. Sabato e Domenica sotto FREDDO E FORTI PIOGGE

Pessime notizie per il prossimo Weekend
A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Ancora una PRIMAVERA umiliata

Passano i giorni e la stagione primaverile avanza inesorabilmente verso le ormai imminenti porte dell’estate. L’atmosfera, tuttavia, sembra essersi bloccata alla prima Domenica di Maggio quando, un forte scompenso invernale, ha letteralmente travolto tutto il Paese. Insomma, gira e rigira, la situazione meteorologica generale non sembra pronta a riproporci scenari da pieno Maggio e tanto meno da inizio estate. Anzi, a dir il vero, questa ormai acciaccata stagione dei fiori, si appresta ad essere ulteriormente umiliata dall’ennesima fase di anomalo maltempo, un evento che si svilupperà proprio a cavallo del prossimo WEEKEND quando, il FREDDO  e le FORTI PIOGGE, torneranno a visitare il nostro già inzuppato paese. Vediamo meglio i dettagli.


Sabato inizia bene, ma…

Tempo in peggioramento ad iniziare dalle Alpi e le Prealpi

L’inizio del WEEKEND sarà comunque positivo su almeno tre quarti del Paese. Al Sud, al Centro e sulle pianure del Nord infatti, la giornata di Sabato non farebbe presagire certo ad un imminente peggioramento delle condizioni atmosferiche. Facendo pochi chilometri al di sopra della pianura Padana invece, il contesto risulterà già diverso. Le prime avvisaglie del cambiamento saranno infatti ben evidenti su tutto l’Arco alpino e su molti settori delle prealpi. Su queste zone, nubi imponenti daranno luogo, col passare delle ore, alle prime piogge e ai primi temporali in rapida estensioni verso le zone pianeggianti. Sulla pianura Padana, dunque, il sole delle prime ore del mattino, sarà sostituito molto in fretta da una nuova grigia atmosfera piovosa in particolare sulle aree del Nord Est.

Nel corso della giornata, le uniche zone che godranno di tempo un po’ più tranquillo saranno la Lombardia ed il Piemonte. Altrove sarà un festival di piogge, rovesci e temporali che colpiranno, specie fra la sera e la notte successiva, tutto il Friuli Venezia Giulia, il Veneto fino all’Emilia centrale e la Romagna. Nel contempo saranno interessate dai fenomeni anche la Toscana e le Marche. Irrompono freddi venti di Bora, Tramontana e Maestrale.


Domenica FORTE E FREDDO MALTEMPO. Ecco DOVE

Domenica con forti piogge e temporali

Sarà davvero una giornataccia quella di domenica per alcune zone del nostro Paese. Nelle prime ore del mattino forti temporali e nubifragi colpiranno ancora il Friuli ed il Veneto dove il contesto Meteo andrà però rapidamente migliorando. Il maltempo invece insisterà ancora sulla Romagna fino ai settori centrali dell’Emilia. A scendere intensi rovesci, temporali e ancora possibili nubifragi, continueranno a sollecitare soprattutto il versante centrale adriatico ed in particolare il Sud delle Marche, l’Abruzzo e fino alla Puglia. Altre piogge bagneranno il resto del Centro come la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Nubi e piovaschi si sposteranno in seguito anche a tutte le Regioni meridionali ad eccezione della Sicilia. Un piccolo angolo di tempo più tranquillo si avrà sull’estremo Nord Ovest e sulla Sardegna.

Attenzione, perché farà tanto freddo per il periodo con temperature, soprattutto al Centro Nord, fortemente al di sotto della media. Che dire; l’ennesimo WEEKEND, per molti di noi, da dimenticare.

Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili. 

Commenta per primo on "Meteo WEEKEND: un FREDDO MALTEMPO umilia la PRIMAVERA. Sabato e Domenica sotto FREDDO E FORTI PIOGGE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*