Ultime News

Pubblicato il: 8 Luglio 2019 alle 7:31 pm

Temperature: Botta fresca fino a 10 gradi in meno. Il Grande Caldo batte in ritirata. Vediamo


Arriva una botta fresca con temperature in calo fino a 10°C in meno. Il Grande Caldo africano costretto a battere in ritirata


Siamo finalmente alla fine di questa lunghissima egemonia da parte dell’Anticiclone africano che tanto caldo ha dispensato nel mese di Giugno fino a questi primi giorni di Luglio.

Ora è arrivato il momento di fare un po’ di pulizia dell’aria e di ridare un po’ di salubre ossigeno ai i nostri ormai bollenti polmoni. L’Anticiclone nord africano con il suo carico di grande caldo è in fase di forte difficoltà, costretto ormai a battere in ritirata sotto la spinta di una vera e propria botta fredda nord atlantica pronta a far letteralmente crollare le temperature fino a 10°C in meno s. Vediamo più nel dettaglio.


La fase del cambiamento di circolazione si attiverà proprio fra Martedì e Mercoledì e ad annunciare questo provvidenziale cambiamento saranno i forti temporali attesi al Centro Nord che precederanno l’ingresso dei freschi venti nord orientali.

Su Martedì, le temperature perderanno già alcuni gradi al Nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche. Continuerà a fare caldo invece sul Sud soprattutto sulla Sicilia.


Mercoledì ancora temporali e aria frizzante spazzeranno il Centro ed il Nord con valori in ulteriore discesa fino a 10°C in meno. Un calo delle temperature si attiverà anche sulla Regioni Meridionali ad eccezione della Sicilia dovei valori rimarranno ancora molto elevati. L’alta pressione africana infatti, si sposterà verso il nord Africa ma con la sua parte più avanzata riuscirà in parte a lambire la nostra Isola. 

In seguito, la situazione dovrebbe rimanere pressoché invariata fino al successivo fine settimana con l’Italia che potrà ancora godere di un tipo di clima abbastanza normale per la stagione ad eccezione ancora una volta della Sicilia dove il caldo continuerà a farla da padrone.

Metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti