Ultime News

Pubblicato il: 25 Marzo 2019 alle 2:48 pm

TEMPORALI, GRANDINE e NEVE IN BASSO, fra poche ore, in Emilia Romagna. Tutti i DETTAGLI

Situazione attuale

Sole e caldo !!! Come nel weekend, anche l’inizio di questa nuova settimana si apre all’insegna del bel tempo e delle temperature già schizzate in queste ore ben oltre i 23°C su molte zone dell’Emilia. Tuttavia, se osserviamo l’immagine proveniente dal sempre prezioso ed utile occhio del Satellite Meteosat, possiamo notare come a ridosso dell’arco alpino sia già presente minaccioso l’annunciato fronte freddo. 

Secondo i centri di calcolo, pare non ci sia via di scampo. Fra poche ore, l’Emilia Romagna, sarà interessata da un brusco e veloce passaggio di TEMPORALI, GRANDINE e NEVE fino a bassa quota. Questo per effetto di un fronte freddo che correrà velocissimo sulla nostra Regione accompagnato da un deciso rinforzo dei venti freddi di Bora

Insomma, stiamo dunque confermando e descrivendo un’evoluzione già annunciata da alcuni giorni e seguita con numerosi aggiornamenti. Giusto per tenervi sempre informati. Vediamo allora come evolverà questo intenso seppur veloce freddo peggioramento. 




Occhio al tardo pomeriggio

Il rinforzo dei venti nord orientali è atteso già nel corso del pomeriggio ad iniziare dai settori nord della Romagna e dal ferrarese. Verso il tardo pomeriggio, alcuni temporali viaggeranno dal Veneto molto rapidamente verso il ferrarese. In serata tutto si muoverà verso la Romagna ed i settori dell’Emilia centrale. In questa fase attenzione ai rovesci anche temporaleschi, i quali, oltre ad essere sospinti da forti raffiche di Bora, potranno provocare qualche fenomeno di grandine

Ma attenzione anche alla neve che comincerà a cadere sull’area appenninica emiliana e anche su quella romagnola. In serata la quota neve si attesterà intorno ai 700-800 metri ma in rapido e brusco calo fino a quote collinari. Il maltempo proseguirà inoltre anche per gran parte della notte.

Martedì migliora

Nel corso della mattinata di Martedì 26 Marzo, la situazione meteo, andrà rapidamente migliorando ad iniziare dai settori nord della regione, un miglioramento che si estenderà, già da metà giornata, al resto del territorio. Avremo tuttavia un contesto decisamente più freddo e ventilato con temperature massime che potranno calare anche di 6-8°C rispetto ad oggi.

Stefano Ghetti