Ultime News

Pubblicato il: 24 Marzo 2019 alle 6:27 pm

VENTI di BURRASCA e MAREGGIATE pronti a colpire. Vediamo i DETTAGLI

VENTI di BURRASCA fino a 60-70 Km/h

Venti forti di Bora

Nonostante un fine settimana quasi estivo, le notizie che giungono oggi sul fronte previsionale, sembrano assumere caratteristiche da bollettino di guerra. Sempre in riferimento al nuovo scenario atteso dalla sera di Lunedì, non saranno solo i temporali, il rischio grandine e la neve a bassa quota a riempire con buona probabilità la cronaca meteo. Ci saranno infatti anche i VENTI di BURRASCA e le conseguenti MAREGGIATE

Cerchiamo dunque di capire dove si registreranno i maggiori disagi dovuti alle previste forti raffiche di vento.

Già dal tardo pomeriggio, i primi rinforzi, si avvertiranno sulle coste settentrionali della Romagna e sul ferrarese per poi spingersi fino alle aree interne dell’Emilia. In serata ecco le prime importanti raffiche, le quali,  colpiranno specialmente tutta la fascia costiera, dal ferrarese alla Romagna. In tarda serata e nelle primissime ore della notte è attesa la fase più cruenta quando si registreranno VENTI di BURRASCA specie sulle aree  costiere meridionali della Romagna. Qui le raffiche potranno raggiungere anche i 60-70 Km/h e provocare temporanee MAREGGIATE con conseguenti seri problemi alla navigazione. 




Venti sostenuti anche su altre zone

Durante la notte e fino alla prima parte del mattino di Martedì, VENTI a tratti sostenuti potranno colpire anche tutta l’area appenninica ed in forma meno incisiva anche tutti i settori di pianura dell’Emilia. Previste raffiche intorno ai 50-60 Km/h sui crinali. 

Col passare delle ore, la ventilazione, comincerà gradualmente ad indebolirsi pur restando vivace anche per il resto della giornata. 

Stefano Ghetti