Ultime News

Pubblicato il: 11 Aprile 2019 alle 11:59 am

WEEKEND EMILIA ROMAGNA: Sabato e Domenica dall’aspetto AUTUNNALE. E ci sarà anche la NEVE. I DETTAGLI

Weekend: un po’ meglio il Sabato. 

Altro che Primavera Amici. In alcuni frangenti dell’ormai imminente WEEKEND, sull’Emilia Romagna sembrerà di essere quasi in Autunno. L’assenza di una figura di alta pressione in grado di favorire condizioni di tempo stabile, lascerà ancora la strada aperta ad una configurazione ciclonica sull’Italia, eredità del brutto tempo in atto in questi giorni. Gioco forza, l’atmosfera, non farà altro che assumere caratteristiche di forte instabilità e con un tipo di clima decisamente sottotono. Anzi, soprattutto su Domenica, faremo un bel passo indietro verso uno scenario quasi autunnale. Vediamo meglio il perché e i dettagli del tempo che ci attende fra Sabato e Domenica.

Sabato più clemente, ma non per tutti

Oltre alla presenza della vasta area depressionaria sull’Italia, proprio a cavallo del WEEKEND, un campo di alta pressione sul nord Europa, favorirà la discesa di aria molto fredda verso il nostro Paese. Le correnti fredde derivanti da questa configurazione, cominceranno ad interessare l’Emilia Romagna già da Sabato sotto forma di venti di Bora.

In questo frangente, tuttavia, il meteo si manterrà tutto sommato abbastanza tranquillo sui settori di pianura. Insomma, Sabato, dovrebbe essere instabile essenzialmente sui settori appenninici anche se, sul resto della regione, non godremo di un gran soleggiamento e il contesto risulterà infatti di forte e spiccata variabilità.




Domenica di stampo autunnale. Arriva anche la NEVE

La Domenica invece, se tutto verrà confermato, potrebbe essere nuovamente una giornataccia dal punto di vista meteo. Tante nubi, piogge sparse e anche qualche temporale, saranno possibili su molti settori della regione con fenomeni che risulteranno più importanti sui settori appenninici emiliani.

Stante la presenza, come anticipato, di venti piuttosto freddi, le temperature caleranno su tutti i settori portando a qualche bella nevicata in Appennino fino a quote prossime ai 1000 metri. Insomma, sembrerà davvero una domenica autunnale che ci costringerà, oltre che a tenere un ombrello a porta di mano, ad indossare indumenti più pesanti.



Commenta per primo on "WEEKEND EMILIA ROMAGNA: Sabato e Domenica dall’aspetto AUTUNNALE. E ci sarà anche la NEVE. I DETTAGLI"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*