Ultime News

Pubblicato il: 26 Marzo 2019 alle 12:00 pm

WEEKEND EMILIA ROMAGNA: Sabato e Domenica ENNESIMO SCOSSONE di PRIMAVERA

PRIMAVERA PAZZERELLA

Non è certo una novità che la Primavera si comporti in modo un po’ pazzerello e che riservi improvvisi cambiamenti nello scenario meteorologico generale. Dopo alcuni giorni caratterizzati infatti dal sole e dal caldo, ecco che, su tutta l’Emilia Romagna, la situazione meteo è andata decisamente cambiando. Un fronte freddo piombato sulla nostra regione come un macigno, ha prodotto effetti davvero importanti dei quali ne abbiamo già scritto in altri editoriali ( link ). 

Ma questa fase di allegra e dinamica  primavera pare abbia tutte le intenzioni di riservarci ancora parecchie sorprese. Vediamo perché.

Da Giovedì pressione in aumento.

Che il grosso del freddo maltempo si stia rapidamente allontanando dall’Emilia Romagna, ne sono la prova evidente le schiarite che si sono attivate già nel corso della mattinata di oggi, specialmente sulle zone pianeggianti e lungo le coste centro settentrionali. Il meteo, per altro, è destinato a dare ulteriori segnali di miglioramento fra Mercoledì e Giovedì quando una nuova figura anticiclonica comincerà timidamente a riaffacciarsi al territorio italiano. 

Senza troppi giri di parole, ecco che nel futuro prossimo, sembra preparasi l’ennesimo SCOSSONE di PRIMAVERA proprio in vista del prossimo WEEKEND. Vediamo. 




Sabato e Domenica cambia tutto

Fra Giovedì e Venerdì, il timido ritorno dell’alta pressione, ci riporterà ulteriori condizioni di bel tempo, accompagnato da un rinnovato aumento delle temperature più apprezzabile nei valori diurni. Di notte infatti, continuerà a fare comunque freddino con valori di poco superiori allo zero specialmente nelle ore prossime all’alba.  I valori massimi dovrebbero comunque attestarsi intorno ai 16-17°C specie su Venerdì. 

Sarà invece nel corso del WEEKEND, quando, l’anticiclone, esalterà ulteriormente il previsto SCOSSONE di PRIMAVERA su tutta l’Emilia Romagna. La conseguente stabilità atmosferica e il buon irraggiamento solare, potrebbero regalarci infatti un Sabato ed una Domenica dal clima nuovamente mite con valori di temperatura in decisa crescita. Tuttavia, non si dovrebbero toccare i valori così elevati raggiunti nello scorso WEEKEND

Avremo comunque modo di analizzare e commentare, con ulteriori aggiornamenti, quanto potrà accadere nei prossimi giorni.

 

Stefano Ghetti