METEO ESTREMO: FORTE ONDATA DI CALDO ANOMALO in Europa. E in Italia?

meteo

Su alcune zone d’Europa si registrano ANOMALIE DI TEMPERATURA anche oltre i 18 gradi e con meteo stabile e soleggiato. Ecco dove e se ci saranno effetti sull’Italia

Di Redazione




Sarebbe il momento di presentarvi scenari di freddo Amici, magari conditi da qualche bella nevicata sulle Alpi a quote più basse rispetto alle attuali. Inoltre, dovrebbe essere giunto il momento di parlare delle prime gelate notturne e magari anche delle classiche inversioni termiche che si verificano spesso sulle pianure del nord causate dalla fredda nebbia che spesso avvolge la Pianura Padana all’arrivo dei primi freddi. Ed invece? Ed invece siamo ancora una volta qui a raccontarvi quanto il clima sia decisamente troppo mite per il periodo. Una situazione meteo climatica ormai da primato. Ma a preoccupare non sono solo le temperature miti che registriamo qui in Italia, bensì quelle che si stanno registrando su alcune zone dell’Europa orientale.

Sulle aree dell’est europeo infatti, è da parecchi giorni che staziona una vasta e potetene area di alta pressione che  opera due azioni ben distinte fra loro. La prima è un’azione di blocco, che non permette alle perturbazioni atlantiche di spostarsi dall’Italia. Ecco la ragione per la quale le condizioni meteo in Italia continuano a proporci da giorni e giorni gli stessi scenari. La seconda azione di questo mastodontico colosso alto pressorio, è quella di portare temperature mostruosamente superiori alla media stagionale. Pensate che in zone come la Polonia, la Bielorussia e fino al nord della Romania, abbiamo temperature di 16-18 gradi superiori alla media stagionale. Su questi stati dell’Europa orientale, in questo periodo dell’anno, siamo soliti vedere le prime serie irruzioni d’aria molto fredda dal nord Europa ed invece si passeggia in manica di camicia o addirittura in maniche corte, sotto un bel sole caldo garantito da un meteo per altro alquanto stabile.

Questa potente alta pressione, non porterà il suo caldo alito sull’Italia, in quanto sarà destinata a seguire percorsi diversi. Noi dovremo preoccuparci invece di un altro angolo di Terra. L’Africa. E’ da li che una rimonta dell’alta pressione potrebbe portarci un po’ di “quiete dopo la tempesta” di questi giorni ma, al tempo stesso, potrebbe provocare un ulteriore aumento delle temperature specialmente al sud e al centro Italia, prolungando così questa fase di clima troppo mite per la stagione. Avremo dunque condizioni meteo stabili e caldine la prossime settimana? Aspettiamo conferme.

Articoli in Primo Piano

METEO CANALE ITALIA: CIRCOLAZIONE BLOCCATA. Maltempo inarrestabile. Prossime ore ancora turbolente. Ecco dove.

METEO PROSSIMI GIORNI: ci sarà un po’ di TUTTO ma con un GRANDE ASSENTE

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO ESTREMO: FORTE ONDATA DI CALDO ANOMALO in Europa. E in Italia?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*