METEO MATTINA: Italia BOLLITA da calde piogge. La circolazione NON SI SBLOCCA

meteo mattina italia bollita 07112018

Ancora meteo instabile in un contesto ancora TROPPO MITE per il periodo. Situazione ancora bloccata.

Di Redazione




La circolazione generale sul nostro Paese sembra essersi addormentata. La situazione meteo di questi giorni infatti ci propone sempre il medesimo scenario con nubi e piogge che si alternano a temporanee pause asciutte. Sono due le figure che condizionano il tempo sul nostro Paese. Nel primo caso troviamo un vortice di bassa pressione sul basso Tirreno che continua a disturbare il tempo su gran parte del Paese. Il secondo elemento è costituito da una vasta area di alta pressione sull’est europeo che blocca l’avanzamento delle perturbazioni dall’Italia verso levante causando appunto una vera e proprio azione di blocco.

In queste ore ad esempio, stiamo facendo in conti con l’ennesima perturbazione sospinta proprio dai venti di Scirocco alimentati a loro volta dal vortice di bassa pressione prima citato. Piove in queste ore seppur in modo irregolare, su alcuni tratti della Lombardia, in Emilia centrale, qualche pioviggine è in atto anche fra il Veneto ed il Friuli. Ma piove anche sulle coste toscane, zone interne del Lazio e fino ai settori centro settentrionali della Campania.

Armiamoci dunque di tanta pazienza in quanto nelle prossime ore il tempo continuerà e rimanere molto incerto proprio sulle zone prima menzionate. Dunque ancora a rischio pioggia saranno tutta la fascia alpina e prealpina dei settori centro orientali, dalla Lombardia, al Trentino ma con qualche pioggia anche fra Veneto e Friuli. Sul resto del nord tempo asciutto con anche qualche parziale occhiata di sole in specie  sul nord Ovest. Al centro Italia pioverà ancora e ci sarà anche qualche temporale sui settori tirrenici della Toscana, zone interne fra Lazio, Umbria ed Abruzzo e a scendere piogge e temporali colpiranno i settori di centro sud della Puglia, la Basilicata, la Campania e gran parte della Calabria.

Insomma, sarà un’Italia un po’ pasticciata con piogge e nubi distribuite in modo poco uniforme. Ma ci sarà invece un elemento che avrà una distribuzione assai uniforme. Quale? Il clima. Quest’ultimo elemento continuerà a rimanere invariato su tutto il Bel Paese con temperature sempre sopra la media e tassi di umidità davvero alle stelle specie al centro nord.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO MATTINA: Italia BOLLITA da calde piogge. La circolazione NON SI SBLOCCA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*