Ultime News

Pubblicato il: 18 Novembre 2018 alle 8:30 pm

METEO: la settimana inizia TURBOLENTA. Arrivano NEVE E PIOGGIA. Poi…

Meteo in deciso peggioramento dalla serata di Lunedì. Confermato l’arrivo della NEVE e della pioggia. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv



Giungono ulteriori conferme Amici circa il già previsto peggioramento del tempo atteso fra lunedì sera e martedì mattina. Sarà una fase di maltempo piuttosto breve ma al tempo stesso abbastanza intensa. La fase più severa si attiverà soprattutto durante la notte quando piogge e nevicate insisteranno su gran parte della Regione. 

Il peggioramento nel dettaglio

Già nel corso del pomeriggio di lunedì la situazione meteo darà i primi segnali di peggioramento con qualche goccia di pioggia  possibile sui settori centro orientali. Ma sarà soprattutto dalla serata che il meteo andrà seriamente peggiorando con l’arrivo delle prime piogge più importanti ad iniziare dai settori centro meridionali della Romagna e dalle rispettive aree appenniniche. La quota neve sarà prossima ai 900-1000 metri sull’Appennino romagnolo e attorno ai 600-700 metri su quello centrale emiliano. Durante la notte ulteriore intensificazione dei fenomeni sempre sulle medesime zone ma con piogge possibili anche sul resto della Regione. ATTENZIONE ALLA NEVE che su martedì mattina presto scenderà di quota fino a raggiungere quote collinari sui settori dell’Emilia non escludendo una possibile comparsa fino alle zone di pianura in particolare a sud della via Emilia.

Rapido miglioramento.

Già nel corso della tarda mattinata, la parte più attiva del peggioramento, si sposterà piuttosto velocemente verso nord con conseguente miglioramento delle condizioni meteo ed attenuazione dei fenomeni a partire dai settori ovest dell’Emilia ma in rapida estensione anche al resto della Regione. Nel pomeriggio di martedì infatti, i fenomeni dovrebbero aver abbandonato totalmente l’Emilia Romagna lasciando in eredità un meteo spiccatamente variabile.

Come evolverà il tempo in seguito?

Da mercoledì l’Emilia Romagna sarà avvolta da una spiccata variabilità e da un clima meno freddo ma più umido. Si alterneranno nubi a schiarite ed il rischio di fenomeni si manterrà piuttosto basso. Tornerà qualche banco di nebbia e locali foschie dense specie di notte. Da venerdì possibile nuovo peggioramento che potrebbe mettere a repentaglio il successivo fine settimana. Ne riparleremo. 




Commenta per primo on "METEO: la settimana inizia TURBOLENTA. Arrivano NEVE E PIOGGIA. Poi…"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.