Ultime News

Pubblicato il: 20 Novembre 2018 alle 4:25 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: PIOGGIA E NEVE ancora protagonisti. Meno freddo.

meteo

Meteo che non si stabilizza. Fra alti e bassi ci saranno ancora la pioggia e un po’ di neve. Ecco come evolverà il tempo.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv




Dovremo quasi sicuramente archiviare questo assaggio d’inverno Amici in quanto nei prossimi giorni la stagione tornerà ad assumere caratteristiche meno fredde. Con questo non vogliamo dire che farà caldo e ci sarà il sole. Anzi, il meteo è destinato a rimanere fortemente incerto a tratti anche instabile. Non ci sono al momento figure di alta pressione in grado di riportare la stabilità atmosferica. Ombrelli a portata di mano dunque nei prossimi giorni. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta fino al prossimo weekend.

Mercoledì nuovo impulso instabile

Dopo un mercoledì mattina relativamente tranquillo, ma ancora piuttosto freddo, col passare delle ore dall’Appennino arriveranno di gran carriera nuove nubi le quali, dopo aver bagnato molte aree montuose ed imbiancato ulteriormente le quote alte, porteranno piogge sparse anche sui settori di pianura specie su quelli occidentali. Sarà comunque un passaggio abbastanza veloce in quanto già in serata i fenomeni andranno totalmente esaurendosi assieme ad un graduale e generale miglioramento delle condizioni meteo. Temperature rigide di notte grazie a qualche schiarita. In lieve aumento i valori massimi.

Torna lo Scirocco. Meno freddo ma ancora pioggia

Giovedì potrebbe essere la giornata più tranquilla della settimana in quanto il peggioramento meteo di mercoledì si sarà definitivamente allontanato dalla nostra Regione. Anche se non avremo una giornata stabile e soleggiata, avremo comunque la possibilità di godere di qualche generosa schiarite e con tutta probabilità non avremo bisogno dell’ombrello. Le temperature faranno registrare un aumento, più apprezzabile nei valori massimi e questo soprattutto perché le correnti d’aria cominceranno a ruotare gradualmente dai quadranti meridionali preludio ad un peggioramento che ci interesserà nei giorni successivi.

In bilico il fine settimana

Rinforzano i venti di Scirocco dunque ed il meteo già nel corso di venerdì tornerà a peggiorare anche sull’Emilia Romagna. Le correnti tese sud occidentali tuttavia, colpiranno con nubi e piogge soprattutto i settori ovest dell’Emilia, gran parte dell’Appennino emiliano e i settori più settentrionali di pianura. La classica situazione che si ripete spesso con le correnti disposte da sud-sud ovest dove l’Appennino riparerà i settori della media pianura centrale. Resta intenso che anche su questi settori il meteo non sarà certo affidabile e qualche pioggia sarà sicuramente possibile. Non farà ovviamente freddo Amici nemmeno di notte. Di conseguenza, maltempo sui monti, a causa delle temperature miti, probabilmente non sarà in grado di portare la neve nemmeno in alta quota.

Domenica forse salva ?

Al momento non è ancora ben chiaro se la Domenica ci riserverà una nuova pausa dalle nubi e dalle piogge. Se la perturbazione in transito fra venerdì e sabato se ne andrà rapidamente, come pare secondo alcuni centri di calcolo, allora il giorno di festa potrebbe essere nuovamente contrassegnato da variabilità e da qualche generosa schiarita. Vedremo come evolverà la situazione strada facendo.




Commenta per primo on "METEO EMILIA ROMAGNA: PIOGGIA E NEVE ancora protagonisti. Meno freddo."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.