Ultime News

Pubblicato il: 22 Novembre 2018 alle 10:21 am

METEO ITALIA: BREVE PAUSA. Ma NUOVO MALTEMPO è già dietro l’angolo. Ecco gli effetti

ioarticolo

Meteo in fase d’attesa. Da venerdì ecco un nuovo SEVERO PEGGIORAMENTO. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
L’Italia non riesce più a trovare pace dal punto di vista meteo. Quando manca una figura di alta pressione a stabilizzare l’atmosfera, il nostro Paese rimane vulnerabile alle perturbazioni che, in sequenza, continuano a portare veloci fasi di maltempo.



Oggi giornata di pausa ma…

Quella di oggi sarà una giornata di transizione anche se non mancheranno alcune disturbi qua e la più probabili sulle Regioni del centro sud dove alcuni piovaschi potranno bagnare i modo molto irregolare alcune zone del Lazio, il su delle Marche, la Campania e a scendere anche i settori tirrenici della Calabria. Al nord invece qualche nevicata attorno ai 1200 metri potrà interessare l’arco alpino centro orientale e qualche piovasco il Friuli. Per il resto tanta variabilità ma con qualche generosa schiarita.

Pronti ad un nuovo peggioramento?

Purtroppo già da venerdì il tempo tornerà gradualmente a peggiorare per l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. In mattinata nubi e piogge cominceranno a bagnare i settori del nord ovest specie il Piemonte e la Liguria di ponente. Nevicate su Alpi piemontesi attorno ai 1000 metri. Col passare delle ore altre nubi, piogge e qualche temporale raggiungeranno anche il resto del nord ovest dunque valle d’Aosta e Lombardia , tutto la Liguria fino alle coste della Toscana. In serata maltempo generalizzato su tutto il nord, settori centro settentrionali della Toscana fino al nord delle Marche. Altrove il venerdì trascorrerà abbastanza tranquillo. Clima mite al centro sud e leggermente più freddino al nord.

Sabato migliora da ovest ma peggiora altrove

Sabato mattina il tempio sarà ancora molto instabile con piogge diffuse ancora su tutto il nord con nevicate sulla Alpi sopra i 1200-1300 metri. Peggiora anche sul resto della Toscana , Lazio con piogge anche a Roma e fino alle coste nord della Campania. Al pomeriggio invece è atteso un generale miglioramento al nord a partire da ovest ma in rapida estensione verso le zone del nord est. Ancora piogge su bassa Toscana, coste del Lazio e della Campania fino alle aree interne. Migliora in serata quando al contempo arriverà qualche pioggia anche sull’area ionica preludio ad un nuovo peggioramento atteso su domenica al sud e poi al centro. Ma di questo ne riparleremo negli approfondimenti dedicati al meteo del fine settimana.




Commenta per primo on "METEO ITALIA: BREVE PAUSA. Ma NUOVO MALTEMPO è già dietro l’angolo. Ecco gli effetti"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.