Ultime News

Pubblicato il: 24 Novembre 2018 alle 9:38 pm

METEO PROSSIMI GIORNI: ecco quando finirà questa lunga fase di brutto tempo.

meteo

ioarticolo

Meteo prossimi giorni: ci attendono ancora giornate molto instabili. Ma c’è una data di fine. Vediamo. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
L’Autunno sta cercando di recuperare tutto il tempo perso nel lungo periodo caratterizzato non solo dal bel tempo ma anche dalle temperature sempre sopra la media stagionale. Da alcune settimana infatti, le alte pressioni non riescono più ad esercitare quell’azione protettiva di un tempo, come del resto è giusto che sia. Ora siamo in pieno Autunno ma le temperature, specialmente al sud Italia, continuano a mantenersi un po’ troppo miti per il periodo. Ma ci pensano le pioggia, la neve in alta montagna e anche i forti temporali spesso accompagnati da nubifragi a ricordarci che siamo in Autunno. Questi fenomeni a tratti troppo violenti sono dovuti anche  agli effetti dei nostri mari ancora caldi per il periodo che alimentano di ulteriore energia le perturbazioni atlantiche. Insomma, sono ormai parecchi giorni che siamo sotto un autentico assedio del brutto tempo e forse è giunto il momento di goderci qualche pausa un po’ più tranquilla e, perché no, di qualche ora di buon sole. Ma quando accadrà tutto questo? Quando si interromperà questa fase di maltempo? Vediamo.



C’è una data di fine

Intanto dobbiamo armarci ancora di tanta pazienza visto che da domenica e fino a martedì, il meteo ci riserverà ancora parecchia instabilità con ancora tanta pioggia e parecchi temporali specie al centro sud. Su martedì comincerà anche ad affluire aria più fredda che farà calare un po’ le temperature. Ma questo è già un segnale che qualcosa va cambiando. Da ovest infatti, si avvicinerà un’area di alta pressione che potrebbe interessare il nostro paese per qualche giorno garantendo una rinnovata stabilità atmosferica.

Si aprirà un lungo periodo stabile ?

Difficile dirlo al momento, anche perché i centri di calcolo non sono ancora ben allineati fra loro. La tendenza più probabile vedrebbe una prima fase stabile, come detto , da mercoledì della prossima settimana fino a venerdì. Poi da sabato nuovo possibile peggioramento che coinvolgerebbe anche la domenica. In seguito l’alta pressione sembrerebbe in grado di ritornare sul nostro Paese. Tuttavia non siamo in grado di capire quale sarà la sua permanenza sul bel Paese. Ne riparleremo.




Commenta per primo on "METEO PROSSIMI GIORNI: ecco quando finirà questa lunga fase di brutto tempo."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.