Ultime News

Pubblicato il: 27 Novembre 2018 alle 12:21 pm

METEO ITALIA: LA NEVE? Un miraggio per tanti giorni. Ecco perché

meteo

ioarticolo

Meteo poco favorevole alla neve. Ecco perché

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Non ci sono segnali molto incoraggianti per gli amanti della neve Amici e purtroppo le notizie non sono buone nemmeno per gli operatori turistici che dovranno con tutta probabilità confidare su qualche episodio di freddo per imbiancare le stazioni sciistiche. Ovviamente ci riferiamo ai prossimi 8-10 giorni e dunque ad un periodo fortunatamente non di altissima stagione. Per quello ovviamente c’è tutto il tempo per vedere scenari bianchi come tutti si auspicano. Ma cosa succederà dunque nei prossimi giorni al meteo ma soprattutto , perché non ci sono grosse speranze per belle nevicate? Vediamo.



Subito notizie discrete. Meteo ancora un po’ favorevole

Al momento stiamo vivendo una situazione che sta già volgendo ad un miglioramento del meteo anche se le notizie non sono del tutto negative sul fronte neve. Perché? Sta per entrare aria più fredda. I cieli cominceranno a pulirsi dalle nubi e di notte comincerà a fare piuttosto freddo, sia in pianura che in montagna. Ottimo !!! Poi ci sarà il passaggio di una perturbazione fra venerdì e sabato che potrebbe portare un po’ di neve ( poca seconda le ultime elaborazioni) sia sulle Alpi a quote basse sul nord ovest, ma anche sull’Appennino centro settentrionale anche se qui a quote un po’ altine.

Il peggio dalla prossima settimana. Meteo statico e non freddo?

La situazione comincerà a divenire preoccupante invece con l’inizio della prossima settimana quando una vasta area di alta pressione potrebbe abbracciare tutta l’Italia portando per altro masse d’aria miti dal nord Africa verso il nostro Paese. Clima dunque mite al centro sud e sui monti . Freddo , umido e nebbioso a causa delle inversioni, sulle pianure del nord. Insomma, non solo mancherebbero le nubi e le precipitazioni ma anche le temperature in montagna potrebbero faticare a scendere di notte. Se tutto verrà confermato, questa situazione potrebbe perdurare almeno fino al 6-7 di Dicembre. In seguito pare probabile un tentativo di raffreddamento a causa di un ritorno dei venti freddi orientali che riporterebbero un tipo di clima nuovamente freddo su tutta l’Italia. Chissà…




Commenta per primo on "METEO ITALIA: LA NEVE? Un miraggio per tanti giorni. Ecco perché"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.