Ultime News

Pubblicato il: 29 Novembre 2018 alle 5:28 pm

METEO: Lento declino dell’ALTA PRESSIONE. Nubi, pioggia e un po’ di neve in arrivo. Ma non per tutti.

meteo

ioarticolo

Meteo: da domani meteo più grigio anche sull’Emilia Romagna. Ancora molto FREDDO. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Ci sta già abbandonando l’alta pressione che in questi ultimi giorni ha garantito condizioni di tempo buono anche se, soprattutto di notte, decisamente più freddo. Da ovest si sta avvicinando una nuova area di bassa pressione che condizionerà negativamente la situazione meteo anche per gran parte del fine settimana. Vediamo quali saranno le zone dove sarà d’obbligo un ombrello a portata di mano.



Venerdì il meteo peggiora. Prime piogge e qualche nevicata sul nord ovest

La depressione prima menzionata, piloterà una perturbazione che già venerdì mattina sarà in azione sul nord ovest con qualche pioggia fra la Liguria di ponente, il Piemonte, la valle d’Aosta e l’ovest della Lombardia. Su queste zone cadrà anche la neve sui rilievi alpini attorno ai 900-1000 metri. Col passare delle ore il meteo peggiora anche sulle coste tirreniche del centro specie nel sud della Toscana e sul Lazio. In Emilia Romagna avremo già parecchie nubi soprattutto sui settori dell’Emilia ma con tempo ancora asciutto. In serata ancora piogge a tratti importanti nel sud della Toscana e sui settori nord del Lazio. Peggiora sulla Sicilia orientale e durante la notte successiva anche sull’area ionica e sul resto del centro. Tante nubi ma ancora tempo asciutto in Emilia Romagna anche se non sono da escludersi alcuni fenomeni sparsi nel sud della Romagna.

Sabato occhi puntati all’area ionica e coste laziali. Meteo turbolento

Sabato il meteo andrà migliorando al nord dove la giornata trascorrerà abbastanza tranquilla e un po’ meno fredda. Qualche pioggia in mattinata sulle Marche e ancora nel sud della Romagna. Sotto stretta osservazione invece le coste laziali e tutta l’area ionica, dal sud della Calabria al Salento. Su queste zone potrebbe piovere forte con anche temporali per buona parte del pomeriggio. La situazione dovrebbe rapidamente migliorare sul Lazio ma nel contempo peggiorare ulteriormente sull’area ionica dove in serata e per gran parte della notte successiva si manterrà ancora elevato il rischio di temporali e locali nubifragi. Su queste zone la situazione meteo dovrebbe cominciare a migliorare solo nel corso della Domenica quando tornerà invece a peggiorare il tempo al nord verso sera. Ma di questo ne riparleremo.




Commenta per primo on "METEO: Lento declino dell’ALTA PRESSIONE. Nubi, pioggia e un po’ di neve in arrivo. Ma non per tutti."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.