Pubblicato il: 2 dicembre 2018 alle 6:40 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: lunedì incerto. Poi LA NEBBIA AFRICANA. Ecco cos’è

meteo

ioarticolo

Meteo incerto lunedì. In seguito pressione in aumento. Arriva la nebbia africana. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Si sta per concludere una domenica, come previsto, davvero insignificante dal punto vista meteo. Forse l’unico elemento di nota è stato il freddo che ha praticamente interessato in modo abbastanza uniforme tutto il territorio regionale. Per il resto il cielo si è mantenuto spesso nuvoloso con qualche schiarita qua e la. I motivi di questa incertezza meteo sono da ricercare nel transito di una modesta perturbazione che gradualmente si sta spostando verso sud ma che farà sentire la sua influenza in Emilia Romagna che su lunedì. A seguire la pressione comincerà ad aumentare per effetto dell’anticiclone africano pronto a riportare una situazione meteo climatica alquanto anomala su gran parte d’Italia.



Dopo un lunedì che trascorrerà ancora all’insegna del meteo spesso grigio e freddino, l’area pianeggiante dell’Emilia Romagna si prepara dunque a vivere alcune giornate che saranno caratterizzate da una sorta di “nebbia africana”. L’abbiamo definita così in quanto si originerà proprio a causa dell’anticiclone africano. La persistenza della nebbia anche durante il corso della giornata, manterrà un clima ancora grigio, moderatamente freddo e soprattutto assai insalubre su gran parte della fascia di pianura ma a tratti fin sul litorale.

Discorso ovviamente diverso per i monti dove la situazione meteo climatica sarà ovviamente diversa con ampie schiarite assolate e temperature addirittura più miti rispetto alle aree pianeggianti. Ma quanto durerà questa fase? Se tutto verrà confermato, fra venerdì e sabato, le cose potrebbero seriamente cambiare. Volete sapere cosa succederà? Prendetevi 2 minuti di tempo e leggete qui.




Commenta per primo on "METEO EMILIA ROMAGNA: lunedì incerto. Poi LA NEBBIA AFRICANA. Ecco cos’è"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*