Pubblicato il: 5 dicembre 2018 alle 8:29 pm

METEO ITALIA: Immacolata BURRASCOSA. Veloce perturbazione con venti impetuosi e MAREGGIATE.

meteo italia venti tempoestori e mareggiate

ioarticolo

Meteo burrascoso per il giorno dell’Immacolata. Venti forti e MAREGGIATE. Ma ci sarà anche la pioggia e un po’ di neve. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Se avete deciso di trascorrere il sabato dell’immacolata in un posto di mare, dovrete fare molta attenzione al vento ma anche al moto ondoso e a qualche pioggia. E’ infatti previsto il passaggio di una nuova perturbazione che non solo porterà un po’ di meteo instabile ma sarà accompagnata da forti venti e mareggiate. Vediamo nel dettaglio le zone maggiormente colpite.



Le correnti si orienteranno dai quadranti settentrionali e sospingeranno una veloce perturbazione che concentrerà i suoi maggiori effetti al centro sud. Queste saranno le aree dove la perturbazione potrà provocare un peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse e qualche nevicata in Appennino. Ma sarà soprattutto il vento a condizionare maggiormente il meteo. Venti impetuosi interesseranno specialmente la Sardegna, tutta l’area tirrenica fino alla Sicilia e la Calabria. A ovest della Corsica i venti potrebbero superare anche i 100km/h. Su queste aree ovviamente saranno possibili anche intense mareggiate specialmente lungo le coste della Sardegna. Ma i venti soffieranno a tratti forti anche sull’area adriatica del centro e del sud anche se con minor intensità. Tuttavia il moto ondoso subirà un deciso aumento.

Sul resto d’Italia, il meteo sarà più tranquillo specie al nord dove i venti rinforzeranno  senza l’intensità delle zone prima citate a parte le aree alpine di confine dove invece il vento soffierà a tratti molto forte e dove si potranno anche verificare bufere di neve.




Commenta per primo on "METEO ITALIA: Immacolata BURRASCOSA. Veloce perturbazione con venti impetuosi e MAREGGIATE."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*