Ultime News

Pubblicato il: 8 Dicembre 2018 alle 12:21 pm

METEO: TEMPERATURE ISTERICHE. Da una nuova botta calda ad un CROLLO DI 6-8°C

meteo

ioarticolo

Meteo temperature:  Da un rinnovato caldo ad un crollo di 8°C. Vediamo cosa accadrà.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Tutto come previsto Amici. La circolazione meteo generale è cambiata. Questa notte è transitata la prevista perturbazione che ha portato un po’ di pioggia e qualche spruzzata di neve sull’Appennino tosco emiliano in alta quota. Avevamo detto che sarebbe stata una perturbazione molto veloce e così è stata. In queste ore ha già raggiunto le zone adriatiche del centro mentre, sulla nostra Regione, la situazione meteo è andata rapidamente migliorando anche se in queste ore insiste un po’ di residua incertezza nel sud della Romagna.



Meteo tranquillo. Freddo di notte

Ora le correnti d’aria si sono orientate dai quadranti nord occidentali e l’aria sta divenendo meno umida e più limpida provocando un generale lieve rialzo del quadro termico diurno. Viceversa, la prossima notte, complici i rasserenamenti di un contesto meteo ben tranquillo, le temperature potrebbero subire una generale flessione tornando prossime allo zero su alcuni tratti di pianura specie in aperta campagna.

Domenica con poche novità, ma lunedì temporaneo aumento del caldo

Dal punto di vista termico, la Domenica sarà condizionata dalle buone condizioni meteo. Mattinata rigida nelle primissime ore del mattino ma più dolci nelle ore centrali grazie ad un discreto soleggiamento in pianura. Più nubi invece sui monti. Lunedì invece, le correnti cominceranno a ruotare più da nord provocando una temporanea fase di venti di caduta (Fohn alpino) la quale, su alcuni tratti della pianura centrale emiliana fino alla Romagna, porterà le temperature massime ad un ulteriore aumento fino a raggiungere valori prossimi ai 14-15°C.

Martedì crolla tutto. Temperature giù anche di 6-8°C

Su martedì 11 Dicembre, nonostante ancora un contesto meteo positivo, le correnti ruoteranno ulteriormente e prenderanno una piega nord orientale. Saranno masse d’aria decisamente diverse da quelle di lunedì in quanto saranno fortemente più fredde. Nelle ore centrali del giorno, soprattutto sull’Emilia centrale e la Romagna, dai 15°C si passerà a massime attorno ai 7-8°C. Ma comincerà a fare ulteriormente freddo anche di notte con valori di parecchi gradi sotto lo zero specie sull’area emiliana. Tutto normale però Amici. Siamo in inverno !!!




Commenta per primo on "METEO: TEMPERATURE ISTERICHE. Da una nuova botta calda ad un CROLLO DI 6-8°C"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.