Ultime News

Pubblicato il: 10 Dicembre 2018 alle 3:06 pm

METEO: NEVE IN PIANURA? Sarà una lotta all’ultimo km. Vi sveliamo perché

meteo

ioarticolo

Meteo che si raffredda. Arriverà la NEVE in pianura? Vediamo. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Questo genere di notizie devono essere brevi e chiare. L’appassionato di neve e di meteo non deve impiegare troppo tempo nella lettura e deve sapere subito se arriverà la sua amata dama bianca.



Senza giri di parole dunque, fra giovedì e venerdì, un vortice di bassa pressione si posizionerà sull’Italia pilotando una perturbazione che transiterà subito dopo una precedente che porterà già un po’ neve sul nostro Appennino fra mercoledì sera e giovedì. La seconda perturbazione invece,  pare abbia intenzioni più serie anche se  i suoi effetti dipenderanno dalla posizione dove si formerà il centro motore del vortice prima citato. Sulla Sardegna? Può essere. Ma in tal caso poche sarebbero le speranze che le neve cada fino in pianura sull’Emilia. Sicuramente ne cadrebbe sui settori montani. L’Appennino infatti farebbe da autentico sparti acque fra le aree dove ci saranno precipitazioni più intense, dunque il versante toscano, con le zone dove i fenomeni risulterebbero meno importanti e cioè quello emiliano specie verso le zone pianeggianti.

E se invece di andare sulla Sardegna andasse più a nord? Magari fra la Corsica e la Liguria? Allora sarebbe gran neve fino a quote bassissime o probabilmente fino in pianura su gran parte dell’Emilia  ma soprattutto quella occidentale con accumuli anche interessanti. Gioco forza in montagna ne cadrebbe davvero un bel po’.

Dunque? E’ la solita musica Amici. E gli amanti della neve e gli appassionati meteo ben lo sanno come a 3-4 giorni dall’evento difficilmente si può capire il punto preciso dove andrà a posizionarsi il minimo depressionario. Dovremo attendere e soprattutto vedere se i centri di calcolo si allineeranno fra loro in quanto quello americano propende più per la prima ipotesi mentre quello europeo per la seconda.

La dama bianca insomma non si smentisce mai. Si fa attendere, corteggiare. Ma questo è il bello della meteo.




Commenta per primo on "METEO: NEVE IN PIANURA? Sarà una lotta all’ultimo km. Vi sveliamo perché"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.