Ultime News

Pubblicato il: 11 Dicembre 2018 alle 11:48 am

METEO: NEVE CONFERMATA. Emilia Romagna sotto STRETTA OSSERVAZIONE. Ecco perché

neve

ioarticolo

Meteo: prossimi giorni con elevato RISCHIO NEVE anche in PIANURA. Tutti i dettagli. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Ci preme subito sottolineare che quanto leggerete in questo Editoriale deve essere assolutamente inteso come un AVVISO che possa verificarsi un determinato evento meteo e dunque non una certezza. Nell’ambito meteo, come in tanti altri settori, avvisare non è altro che un’operazione di prevenzione mirata ad avvertire che un determinato fenomeno e le annesse conseguenze, possano verificarsi.



Detto questo, a tutt’oggi confermiamo il rischio che nei prossimi giorni possa nevicare su gran parte della nostra regione e non solo sui monti ma localmente anche su alcun i tratti di pianura. Sono ben due le perturbazione in arrivo. La prima giungerà mercoledì 12 dicembre fra la sera e la notte, mentre la seconda è attesa per gran parte della giornata di Venerdì 14 Dicembre. Vediamo dunque come evolverà la situazione.

Basandoci sull’illustre centro di calcolo europeo, mercoledì  fra il tardo pomeriggio e la sera, la parte più avanzata della prima delle due perturbazioni attese sull’Emilia Romagna, raggiungerà rapidamente i settori ovest dell’Emilia dove già potrà cadere qualche nevicata sui rispettivi settori appenninici attorno ai 600 metri. Col passare delle ore il peggioramento si sposterà anche verso il resto dell’Emilia e nel contempo la neve comincerà gradualmente a calare di quota fino a raggiungere le zone pianeggianti dell’Emilia specie il parmense ed il reggiano. Durante la notte potrà continuare a cadere la neve su tutto il comparto appenninico ma anche sui settori pianeggianti dell’Emilia specie quella centrale. Nella prima parte della mattina di Giovedì, ancora possibili nevicate in Appennino e ancora una volta localmente sui settori centrali della pianura emiliana con fenomeni di pioggia mista a neve non esclusi sul ferrarese e zone interne della Romagna. Fra il pomeriggio e la sera i fenomeni nevosi dovrebbero risultare in parziale attenuazione pur restando ancora presenti, deboli,  sull’area emiliana.

La seconda perturbazione entrerà in azione fra la notte e le prime ore di venerdì 14 Dicembre riportando ancora una volta le neve in Appennino ma anche localmente sui tratti di pianura dell’Emilia in particolare su quella centrale. Nuove nevicate dunque saranno possibili fra sui settori ovest e sud del Parmense, reggiano, modenese e fino all’ovest del bolognese. Si andrà avanti così per gran parte della giornata anche se i fenomeni, dal pomeriggio, cominceranno ad attenuarsi a partire dai settori ovest dell’Emilia preludio ad un generale miglioramento che si avrà soprattutto durante la notte e nella primissima parte di Sabato 15 Dicembre. Su venerdì il ferrarese ed i settori centro settentrionali della Romagna saranno un po’ meno a rischio di neve, di conseguenza dovrebbe prevalere la pioggia.




Commenta per primo on "METEO: NEVE CONFERMATA. Emilia Romagna sotto STRETTA OSSERVAZIONE. Ecco perché"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.