Ultime News

Pubblicato il: 1 Gennaio 2019 alle 5:46 pm

METEO LUNGO TERMINE: dopo tanto freddo arriva anche la NEVE? Vediamo le ipotesi



Meteo: prossimi giorni con tanto freddo. Poi arriva la NEVE? Vediamo le ipotesi dei centri di calcolo

A cura di Stefano Ghetti
L’inverno comincia a fare la voce grossa Amici e la alzerà ulteriormente nei prossimi giorni. Abbiamo già visto come il freddo sarà sempre più presente sull’Italia ma il brutto tempo e la neve continuerà a vedersi solo sulle aree adriatiche del centro e su alcune zone del sud. Ma quando vedremo il ritorno della neve anche sull’Emilia Romagna? Vediamo quali sono le ipotesi elaborate oggi dai centri di calcolo.

Come avvenuto in altri episodi, anche oggi i centri di calcolo non sono ben allineati fra loro almeno nel lungo termine. Secondo il modello Europeo, si potrebbero aprire interessanti scenari attorno al 9 Gennaio quando un vortice freddo potrebbe abbracciare il centro nord con conseguenti nevicate anche in pianura al nord e a quote molto basse su Toscana e Marche. Di diversa opinione invece il centro di calcolo americano che vedrebbe una maggior persistenza dell’alta pressione almeno fino al 10 di Gennaio e con un successivo cedimento a favore di un flusso più zonale atlantico con correnti più miti ed umide. Tuttavia almeno fino al 12 del mese non si vedrebbero comunque precipitazioni di rilievo sulle zone del nord Italia e dunque nemmeno sulla nostra Regione. Insomma, gira e rigira secondo il centro di calcolo americano, l’alta pressione rimarrebbe comunque sempre forte a ovest dell’Italia impedendo alle perturbazioni di interessare le nostre zone.

Non ci resta dunque che attendere gli sviluppi futuri e vedere se i centri di calcolo si accordino fra loro verso una comune linea di tendenza.



Commenta per primo on "METEO LUNGO TERMINE: dopo tanto freddo arriva anche la NEVE? Vediamo le ipotesi"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.