Ultime News

Pubblicato il: 8 Gennaio 2019 alle 2:23 pm

METEO: in Emilia Romagna NON SI RESPIRA. Valori di PM10 alle stelle. Ecco dove si sta peggio e quanto durerà



Meteo: NEBBIA e SMOG alle stelle oggi su tutta l’Emilia Romagna. Ecco dove non si respira

A cura di Stefano Ghetti
E’ bastata una graduale attenuazione delle correnti fredde ed asciutte per trasformare in breve tempo le città dell’Emilia Romagna in una sorta di camere a gas. La nebbia, il freddo e l’aria stagnante nei bassi strati, stanno infatti agevolando lo sviluppo dei gas inquinanti su molte zone di pianura.

Nell’immagine sopra riportata possiamo notare quali siano le zone dove si respira peggio. Sul gradino  più alto è il modenese con valori in città attorno ai 111pm e attorno ai 115pm nelle zone del carpigiano. Male anche le zone del ferrarese con valori attorno ai 113pm fra Cento e Ferrara.

Leggermente più respirabile la situazione invece fra il Reggiano, il parmense ed il piacentino con valori compresi fra fra gli 85 ed i 92pm.  Si respira ancora meglio se ci spostiamo verso est. Da Imola verso la Romagna i valori di pm10 scendono attorno ai 35/50.

La situazione potrebbe migliorare già a partire da domani quando potrebbero ritornare a soffiare venti più secchi su tutta l’Emilia Romagna con un discreto ricambio dell’aria a tutte le quote.





Commenta per primo on "METEO: in Emilia Romagna NON SI RESPIRA. Valori di PM10 alle stelle. Ecco dove si sta peggio e quanto durerà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.