Ultime News

Pubblicato il: 9 Gennaio 2019 alle 11:54 am

METEO: Italia investita da ARIA POLARE. Ecco gli effetti sull’Emilia Romagna

Meteo: si attivano venti freddi su tutto il Paese. Ma quali effetti si avranno in Emilia Romagna? Vediamo

A cura di Stefano Ghetti
In queste ore hanno nettamente rinforzato i venti di Maestrale sulla Sardegna e dai quadranti nord occidentali anche al nord e sulla nostra Regione specialmente sui monti e lungo i litorali. Sono gli effetti di una nuova irruzione d’aria polare che terrà sotto assedio l’Italia per alcuni giorni. Ma quali saranno gli effetti sull’Emilia Romagna? Vediamo nel dettaglio.

Con questo tipo di configurazione, molto simile alla precedente, il nord sarà in gran parte riparato dalla barriera alpina. Al di là delle Alpi infatti, saranno ancora possibili importanti nevicate che andranno ad accumularsi alle già abbondanti precipitazioni nevose che hanno interessato queste aree nei giorni scorsi. Sul versante italiani invece, abbiamo detto che la situazione sarà ben diversa. Oggi transiteranno un po’ di nubi ma che non potranno particolari effetti almeno dal punto di vista dei fenomeni. Sull’Emilia Romagna potrebbero attivarsi temporaneamente venti di caduta con temperature, specie in collina, in parziale aumento. In serata qualche disturbo non è totalmente da escludersi nelle aree più meridionali della Romagna con qualche isolato rovescio di neve sulle rispettive aree appenniniche. Per il resto la situazione sarà caratterizzata soprattutto da un generale aumento del vento in particolare sui monti e lungo la costa dove è atteso anche un generale aumento del moto ondoso.

Nelle successive 24-48 ore il meteo non farà registrare particolari cambiamenti. Diminuiranno le temperature, specie durante la notte, periodo nel quale si rinnoveranno estese gelate e valori ben sotto lo zero. Positivo il fatto che le correnti che ci interesseranno nei prossimi giorni saranno nuovamente più secche e questo favorirà non solo una diminuzione del rischio nebbia ma anche un miglioramento della qualità dell’aria.