Ultime News

Pubblicato il: 8 Febbraio 2019 alle 6:01 pm

METEO: PROSSIMI GIORNI. Torna il GENERALE INVERNO

meteo

Situazione Generale

L’alta pressione, attualmente sull’Italia, subirà già nel corso del fine settimana ormai alle porte un primo attacco da parte di una veloce perturbazione che interesserà l’Emilia Romagna fra Domenica e la primissima parte di Lunedì. In questa fase assisteremo ad un moderato calo delle temperature massime ma nel contempo aumenteranno quelle minime.

Lunedì giornata d’attesa

Nel corso della giornata di Lunedì, la perturbazione abbandonerà molto in fretta l’Emilia mentre continuerà a dare qualche residuo disturbo sulla Romagna fino a metà giornata. In seguito la situazione meteo migliorerà anche su questi settori. In serata ecco che cominceremo a registrare i primi segnali di un importante cambiamento atteso nei giorni successivi.



Martedì 12 e Mercoledì 13 Febbraio, torna il Generale Inverno

Nella notte fra lunedì e martedì, sull’Emilia Romagna, i venti cominceranno a ruotare dai quadranti nord orientali divenendo via via sempre più freddi. Nel corso della giornata di martedì infatti, oltre ad una ventilazione decisamente più vivace e a tratti anche sostenuta sui monti e lungo le coste, cominceranno a diminuire le temperature.

Freddo invernale e gelo notturno

Se tutto verrà confermato, almeno fino al successivo fine settimana e per capirci quello compreso fra Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio, il meteo dovrebbe mantenersi per lo più stabile ma in un contesto prettamente invernale dal punto di vista climatico. Di giorno tuttavia il freddo non sarà particolarmente intenso grazie al discreto soleggiamento. Di notte invece, le temperature, potrebbero scendere nuovamente di alcuni gradi sotto lo zero dopo il temporaneo aumento previsto in questi giorni. Insomma, si attenua la mitezza diurna di questa settimana per lasciar spazio ad una fase climatica sicuramente più consona al periodo in corso.

Stefano Ghetti