Ultime News

Pubblicato il: 9 Febbraio 2019 alle 5:46 pm

ALLERTA METEO per venti forti in Emilia Romagna

Situazione generale

Una moderata perturbazione atlantica in transito fra Domenica 10 Febbraio e la prima parte di Lunedì 11 sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti da quadranti sud occidentali che tenderanno a rinforzare sensibilmente fra il pomeriggio e la sera di Domenica per poi orientarsi da ovest su Lunedì.

Venti forti in Appennino

Sui settori appenninici è previsto un ulteriore rinforzo dei venti meridionali già nel corso della mattinata di Domenica. Ma nel corso del pomeriggio è attesa una fase con rinforzi e raffiche fino a 60/70kmh in particolare sul comparto appenninico centrale ed orientale ( Romagna ) In serata i forti venti cominceranno ad attenuarsi a partire dai settori centrali per poi attenuarsi in nottata anche sul comparto appenninico romagnolo. Lunedì tuttavia, i venti torneranno a soffiare moderati orientandosi da ovest.



Rinforzano i venti anche lungo i litorali

Il rinforzo dei venti meridionali si attiverà anche lungo le coste nel corso del pomeriggio anche se l’intensità sarà meno importante rispetto ai monti. Le raffiche infatti potranno raggiungere punte non superiori ai 30-40kmh. Il mare ovviamente tenderà a divenire da mosso a molto mosso specie al largo. Su lunedì anche l’area costiera vedrà i venti orientarsi da ovest con rinforzi nel corso della giornata e raffiche intorno ai 40-50kmh localmente superiori in mare aperto dove il moto ondoso potrà divenire a tratti agitato.

Stefano Ghetti