Ultime News

Pubblicato il: 11 Febbraio 2019 alle 3:53 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: il tempo di MARTEDI’ 12 Febbraio 2019

Situazione generale

Come da previsione, ecco che il meteo è in fase di generale miglioramento sull’Emilia Romagna. Nonostante la presenza di nubi sparse infatti, la situazione generale risulta abbastanza tranquilla dopo le note d’instabilità che hanno caratterizzato per della Domenica e la notte appena trascorsa. I venti nord occidentali stanno per altro provocando un debole effetto Fohn con conseguente moderato aumento termico. Da ovest si sta avvicinando un’area di alta pressione che condizionerà il tempo dei prossimi giorni. Vediamo quali saranno gli effetti Sull’Emilia Romagna.

Martedì tempo stabile, ma non solo

I previsti rasserenamenti che si attiveranno soprattutto in serata, non saranno solo alla base di una situazione meteo tranquilla ed asciutta, ma provocheranno una decisa diminuzione nelle temperature minime. La prossima notte infatti, torneremo a registrare valori sotto lo zero su molte aree di pianura. Gioco forza ecco che torneranno a formarsi estese gelate soprattutto sulle aree dell’Emilia in particolare nelle zone di aperta campagna. Assieme alle gelate, prestare attenzione anche a qualche foschia densa specialmente vicino ai corsi d’acqua. Per il resto, sarà una giornata discretamente soleggiata.





Clima diurno un po’ più fresco

Nella giornata di martedì si attenuerà il moderato effetto Fohn di oggi in quanto le correnti d’aria ruoteranno leggermente più verso nord/nord est. L’aria dunque sarà più fresca a ma anche più umida. Insomma, per capirci, non si dovrebbero raggiungere i picchi di 14-15°C come abbiamo registrato oggi, in quanto i valori diurni dovrebbero rimanere intorno agli 11-12°C.

Stefano Ghetti