Ultime News

Pubblicato il: 13 Febbraio 2019 alle 3:18 pm

METEO: SAN VALENTINO dal profumo PRIMAVERILE

Situazione generale

L’alta pressione diventa giorno dopo giorno sempre più invadente sullo scenario meteo generale. Anche quella di oggi, come previsto, si sta rivelando un’altra giornata all’insegna del bel tempo anche se le temperature hanno subito una lieve flessione dovuta all’attenuazione dei venti di caduta dalle Alpi. Nei prossimi giorni la situazione non sembra destinata a cambiare, anzi, un contributo d’aria mite in risalita dal nord Africa ci farà vivere un San Valentino dal profumo primaverile. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà

Alta pressione in rinforzo. Contributo sub Tropicale

L’anticiclone delle Azzorre dunque, comincerà ad essere coadiuvato da un contributo di origine nord africana. In sostanza, quello che fino a ieri era un anticiclone delle Azzorre, presto diventerà un classico anticiclone sub Tropicale o nord africano. Questo tipo di alta pressione non sarà solo portatrice, come normale che sia, di bel tempo ma porterà anche ad un ulteriore incremento delle temperature che si avvertirà in particolare nei valori massimi.




San Valentino: il tempo per venerdì 14 Febbraio

Come ormai avrete ben capito, la festa degli innamorati trascorrerà sicuramente con un tipo di meteo decisamente stabile su tutta l’Emilia Romagna. Se avete deciso di trascorrere qualche ora all’aria aperta, vi consigliamo di farlo nelle prime ore del pomeriggio in quanto le temperature resteranno attestate su valori assai gradevoli. Attenzione invece alla tarda notte e alle prime ore del mattino quando non solo farà piuttosto freddino ma ci sarà anche la possibilità di qualche banco di nebbia sulle aree di pianura specie nelle zone di periferia. Prestare dunque attenzione lungo le strade in particolare nel dopo cena.

Per chi ha scelta una gita fuori porta

Se siete fra i fortunati che hanno la possibilità di prendersi un giorno di libertà invece, ci sarà l’imbarazzi della scelta. Anche al mare o in montagna la situazione meteo si manterrà ben tranquilla e sempre con un tipo di clima gradevole. Sia chiaro, se avete scelto una gita fuori porta in alta montagna, non potrete però godere dei 13-14°C primaverili che si potranno registrare lungo i litorali o dei 12-13 dell’interno. Copritevi insomma e buon San Valentino a tutti.

Stefano Ghetti