Ultime News

Pubblicato il: 29 Luglio 2018 alle 11:54 am

40 GRADI NEL MIRINO DELL’ALTA PRESSIONE

40Forte ondata di caldo nel corso della prossima settimana

ioarticolo

Previsti valori di temperatura molto elevati nei prossimi giorni con punte vicine ai 40 gradi

Farà davvero sul serio il caldo nei prossimi giorni Amici. Del resto questa prima vera ondata di caldo cade proprio nel periodo più stabile dell’anno. Nonostante le giornate si stiano lentamente accorciando, il sole è ancora alto all’orizzonte ed il suo effetto sulla terra molto influente. Nulla di anomalo, di eccezionale, ci teniamo a precisarlo. Tuttavia nei prossimi cinque o sei giorni il caldo si farà sempre più pesante e i termometri potrebbero avvicinarsi anche ai 40 °C su alcune zone interne dell’Emilia.





Ma quali saranno le giornate più calde? La bolla d’aria calda africana dovrebbe raggiungere i suoi massimi fra martedì e giovedì. Come detto, in questo frangente, ci dovremo aspettare valori di temperature attorno ai 37/38°C anche se occasionalmente non sono da escludersi valori lievemente più alti. Ad aumentare la sensazione di caldo ci penserà anche l’elevato tasso di umidità che si farà sentire soprattutto verso metà mattina e nelle prime ore della sera. E’ in questa fascia oraria infatti dove il rapporto umidità/temperature accresce l’indice di disagio fisico.

Sul discorso durata, a tutt’oggi non è ancora ben delineato. Se tutto verrà confermato l’alta pressione potrebbe accusare i primi segnali di stanchezza già a partire dal prossime fine settimana. Attenzione però, non stiamo parlando di nessuna rottura del tempo ma semplicemente di un modesto cedimento della struttura anticiclonica con conseguente relativa attenuazione del caldo e con il rischio di qualche nota d’instabilità in più sui monti. Forse, e dico forse, per vedere un più deciso peggioramento delle condizioni del tempo, bisognerà aspettare attorno alla metà della prossima settimana. Situazione per altro ancora da confermare.




Stefano Ghetti
| IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE | WEBCAM LIVE | TEMPORALI IN DIRETTA |

Di Redazione

Commenta per primo on "40 GRADI NEL MIRINO DELL’ALTA PRESSIONE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*