Ultime News

Pubblicato il: 3 Ottobre 2018 alle 9:12 pm

ACUTO DEL CALDO fra giovedì e venerdì. Brutte notizie per il weekend. Ecco cosa succederà.

acuto

Il CALDO fuori stagione torna protagonista per DUE GIORNI in attesa di un fine settimana TURBOLENTO. E non finisce qui.

Di Redazione

In questi giorni l’Italia è divisa in due dal punto di vista meteo. Al centro nord una parziale presenza dell’alta pressione ci garantisce condizioni di tempo stabile,mentre al sud governa il maltempo a causa di un insidioso vortice di bassa pressione sul basso Tirreno. Ma forse a fare più notizie è il fatto che fra giovedì e venerdì, al centro nord, tornerà a fare un po’ caldo o forse sarebbe il caso di dire troppo caldo per il periodo. Un vero e proprio acuto del caldo. Il sole che riuscirà a splendere indisturbato farà lievitare ulteriormente le temperature che raggiungeranno valori anche prossimi ai 23/24 gradi nelle aree dell’Emilia e nell’entroterra della Romagna. Ma al centro Italia potrà fare ancora più caldo. Pensate che secondo alcuni centri di calcolo, città come Roma, potranno toccare anche i 27-28 gradi sia giovedì che venerdì.

Tuttavia a stemperare gli animi della calda alta pressione ci penserà lo stesso vortice di bassa pressione responsabile del maltempo di questi giorni al sud. Questo pernicioso vortice infatti, si stancherà di rimanere parcheggiato sul basso Tirreno e fra venerdì sera e sabato mattina, deciderà di spostarsi verso nord provocando un peggioramento delle condizioni atmosferiche laddove fino ad allora si è goduto di sole e di caldo fuori stagione, dunque al centro e al nord, Emilia Romagna inclusa ovviamente. Entreremo più nel dettaglio previsionale in merito al weekend nei prossimi approfondimenti.

Ma non finisce qui però. Proprio questo peggioramento atteso per il prossimo fine settimana, potrebbe essere il preludio ad una settimana all’insegna del tempo spesso grigio, freddo e a tratti anche piovoso. Insomma una situazione tipicamente autunnale. Ma anche questo scenario futuro necessita di ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti.


 Articoli correlati

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…