Ultime News

Pubblicato il: 26 Aprile 2017 alle 9:52 am

AGGIORNAMENTO METEO: ECCO DOVE PIOVERA’

aggiornamento

pubblicitagiovanelli


Mercoledì, 26 Aprile 2017

Piogge importanti soprattutto oltre l’asse del Po

L’immagine allegata ( Radar ArpaER ) ci mostra come le piogge più importanti stanno cadendo sulle zone più occidentali del nord e oltre l’asse del fiume Po. E’ la solita situazione che si viene a creare in presenza di forti correnti sud occidentali che, trovandosi dinnanzi alla fascia appenninica, riescono a dare i loro maggiori effetti sulle zone prima citate. Si nota sempre dall’immagine Radar ( ultimo aggiornamento delle ore 9:30 ) come la fascia di pianura centro orientale sia quasi totalmente all’asciutto.

Dove pioverà oggi in Regione ?

A maggior rischio resteranno sempre le aree fra il piacentino ed il parmense con maggiori accumuli di precipitazioni sulla dorsale appenninica in quanto maggiormente esposta alle umide ed instabili correnti in risalita da sud. Sul resto della Regione potrà comunque aversi qualche fenomeno sparso specie nel corso del pomeriggio e fino alle prime ore della sera quando il rischio di fenomeni calerà un po’ ovunque.

Giovedì la giornata peggiore

L’area di passa pressione che accompagna la perturbazione, secondo l’ultimo aggioramento dei modelli,  comincerà a muovere il suo centro motore verso levante proprio dalla giornata di giovedì. Sarà in questo frangente che le correnti subiranno una moderata e diversa inclinazione tale da apportare un maggior peggioramento anche sulla nostra Regione. Sarà dunque la giornata di giovedì ad essere a maggior rischio di pioggia e di temportali.

Quanto durerà la fase instabile ?

Salvo soprese e/o combiamenti di nota, il tempo comincerà a dare segnali di miglioramento dalla giornata di venerdì quando da ovest avanzeranno lentamente delle schiarite e il rischio di pioggia diverrà via via sempre meno probabile. Abbiamo bisogno comunque di qualche altro aggiornamento prima di confermare tale previsione.

Le temperature

Oggi le correnti miti da sud ovest manterranno le temperature più o meno stabili sull’Emilia, mentre in Romagna potranno subire un ulteriore e generale aumento. Fisiologica diminuzione su giovedì invece, a causa della maggior presenza di fenomeni sparsi. Su venerdì potrebbero ulteriormente calare per l’apporto di aria più fresca che segue il “blocco” perturbato. Da sabato invece, grazie al ristabilirsi del tempo discreto, è atteso un nuovo e generale aumento.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!