Ultime News

Pubblicato il: 17 Ottobre 2018 alle 4:49 pm

ALITO BOLLENTE sul weekend. SFIOREREMO I 30 GRADI. Ecco dove e quanto durerà.

alito bollente

Un vero e proprio ALITO BOLLENTE avvolgerà l’Italia. Pressione e caldo in aumento specie su sabato. Vediamo dove farà più caldo e quando finirà.

Di Redazione




E’ una sequenza senza fine, una serie davvero interminabile di temperature sopra la media stagionale che andrà sicuramente ad arricchire gli archivi dei dati meteorologici che ogni giorno i centri di osservazione raccolgono. Ma ci apprestiamo ad inserirne anche dei nuovi se è per questo. Il prossimo fine settimana infatti, altri dati fortemente anomali saranno registrati ed archiviati.

L’alta pressione, soprattutto da venerdì, tornerà protagonista e piazzerà il suo centro motore sul Regno Unito facendo sentire la sua influenza stabilizzante anche sul nostro Paese. Fra venerdì e domenica un vero e proprio alito bollente ci porterà a registrare valori praticamente estivi su alcune zone d’Italia. Vediamo dove, quanto caldo farà e soprattutto quanto durerà.

Come detto venerdì e sabato saranno le due giornate più tranquille e calde della settimana. L’alito bollente si farà sentire soprattutto sul versante tirrenico del centro dove fra il sud della Toscana e le zone interne del Lazio le temperature potrebbero addirittura avvicinarsi ai 28-29 gradi come attorno a Roma ad esempio. Valori di 8-10 gradi superiori alla media stagionale. Al nord sono attesi valori anche di 24-25 gradi in città come Bolzano, Milano e Bologna. Al sud invece le temperature saranno lievemente inferiori ma pur sempre sopra la media del periodo.

Quanto durerà questa ennesima fase di caldo anomalo? Fortunatamente poco Amici. Già Domenica aria più fresca comincerà ad interessare il nostro Paese facendo comunque sentire la sua influenza soprattutto sul nord est e su tutta l’area adriatica del centro per poi puntare verso il sud. Lunedì l’aria fredda irromperà in modo più deciso anche se fra i suoi obiettivi primari ci saranno sempre le zone adriatiche e a seguire il sud italia. Il tutto sarà ovviamente seguito da un ulteriore e generale calo delle temperature specie sulle zone prima menzionate.

Dal punto di vista meteo ci saranno sicuramente degli effetti negativi ma di questo ne riparleremo più nel dettaglio nell’Editoriale di questa sera.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…