Ultime News

Pubblicato il: 31 Luglio 2019 alle 8:10 am

ALLERTA GIALLA della Protezione Civile per Rischio Temporali e Grandine. Ecco le Zone interessate


Torna l’ennesima Allerta Gialla della Protezione Civile per rischio temporali e grandine su alcune regioni d’Italia. Vediamo quali. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’ennesima Allerta Gialla su alcune zone del nostro Paese per rischio temporali e grandine. Secondo la nota emessa dalla Protezione Civile, saranno la Lombardia e il Veneto le zone interessate dell’Allerta di colore Giallo.


Nelle zone interessate dall’Allerta Gialla saranno possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.


Da segnalare inoltre che alcuni temporali con grandine potranno interessare comunque un po’ tutto l’arco alpino e prealpino fino ad alcuni settori pianeggianti del Piemonte e dell’Emilia. Sul resto del Paese la situazione si manterrà invece più tranquilla.


La Protezione Civile informa inoltre che, Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia, è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti