Ultime News

Pubblicato il: 29 Luglio 2019 alle 8:25 am

ALLERTA Gialla prorogata. 5 Regioni ancora sotto stretta osservazione, rischio Temporali e Grandine. Ecco Dove


Il tempo migliora ma per 5 Regioni d’Italia la Protezione Civile ha prorogato l’Allerta Gialla. Ecco dove.

Nonostante la pressione stia nuovamente aumentando sull’Italia, il quadro meteorologico è ancora i fase di convalescenza.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti prorogato l’Allerta Gialla sul alcune regioni del nostro Paese per la giornata di Lunedì 29 Luglio. Sotto stretta osservazione per rischio temporali e grandine saranno ben 5 regioni d’Italia. Vediamo quali.


Partendo dal Nord l’Allerta Gialla riguarda l’area alpina e prealpina del Veneto in particolare l’area più orientale. Scendendo verso il Centro Sud troviamo l’Umbria in particolare le aree dell’Alto Tevere, Chiascio, Topino, Nera e Corno. Scendendo verso sud l’Abruzzo (Bacino dell’Aterno, Marsica), molti tratti della Basilicata, la Calabria specie il Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale. 

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento


Sul resto del Paese la situazione meteorologica si manterrà decisamente più tranquilla con il sole che tornerà a splendere sul Nord Ovest e gradualmente anche su molti settori del Centro.

Anche il quadro termico farà registrare un generale miglioramento con temperature che aumenteranno al Centro Nord mentre perderanno alcuni gradi al Sud.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti